Le scuole superiori per mediatori linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori e sono regolate dal Decreto Ministeriale n. 38 del 10 gennaio 2002. Rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica. I corsi hanno durata triennale, corrispondente a 180 crediti formativi universitari.
Le strutture che appartengono a questa categoria hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano. L'obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell'ambito della mediazione linguistica.
L'accesso alle Scuole per mediatori linguistici avviene dopo aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, che presuppone anche una adeguata preparazione linguistica di base.
Società Umanitaria
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
P.M. Loria
Via F. Daverio, 7 20122 Milano
Open Day sabato 18 FEBBRAIO alle ore 16.00 (in modalità duale: remoto o presenza) e che prevede la presentazione del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica con specializzazioni in Criminologia / Diplomazia / Progettazione Interculturale oppure Business / Marketing etico / Turismo e sostenibilità.
Sperando di far cosa gradita, vi informiamo che la Direzione didattica ha aggiunto la data 16 marzo 2023 come sessione straordinaria del test di ammissione per agevolare le studentesse e gli studenti che eventualmente fossero impegnati con le prove INVALSI nelle altre date previste (modulo di iscrizione in allegato).