Si chiude il 27 maggio, con un clamoroso doppio risultato la più titolata annata sportiva di sempre per l’Istituto !!!
Le finali dei Campionati Regionali, si sono eccezionalmente svolte a Milano, causa i dolenti e inopportuni ritardi dovuti al tardivo (molto) stanziamento dei fondi necessari da parte del Ministero. Questo ha comportato una compressione di tutti i calendari degli sport in programma, provocando non pochi disagi in fase di programmazione, organizzazione e financo di partecipazione !
La sede abituale della Valtellina, è quindi stata “spostata “ dalle montagne alla pianura padana , esattamente per quanto ci riguarda a due sedi vicinissime all’Istituto: Centro Omnicomprensivo Lampugnano (sede degli Istituti Gentileschi e Cardano) per la pallacanestro, e centro Sportivo Pavesi per pallavolo… Al seguito dei ragazzi, come sempre i proff. Clara Mochi, Rodolfo Benotto , Maurizio Tonella e lo scrivente firmatario… Obtorto collo, ci è toccato dividerci…Mochi/Malusardi a Lampugnano, Benotto/Tonella al Pavesi ; ça va sans dire, telefoni cellulari squillanti a tutto spiano per comunicazioni intersportive per la gioia delle rispettive compagnie telefoniche…
Abbiamo sfiorato la mitica doppietta, ma partiamo per preziosità di metallo e orario di gara…
I BasketBallBoys, dopo una semifinale interzona che portava a due finaliste che si sarebbero contese in gara unica il titolo, si trovavano di fronte la rappresentativa della provincia bergamasca , che aveva avuto ragione dei lodigiani . Dopo la battaglia durata per tutti i quattro quarti della partita vinta contro la rappresentativa di Como (20 maggio 2013 al Pala Monti) , i nostri ragazzi erano pronti ad un ulteriore e più forte avversario...In realtà, c’è stato equilibrio per un quarto e mezzo, dopo di che, si è aperto un divario divenuto enorme con il proseguire dell’incontro, fino ad un 103 a 59 finale che non lascia spazio a qualsivoglia dubbio . Onori e glorie per tutti e undici (mancava Navarini per inderogabili impegni con il suo club d’appartenenza) e a onor del vero , le rotazioni hanno visto “la panchina” entrare a partita ancora in bilico, mantenendo un alto livello di gioco. Speriamo sia il primo di una lunga serie di titoli, e soprattutto, vista la forza espressa dalla squadra, attendiamo il miracolo: che si organizzino gli attesissimi (da noi) Campionati Nazionali, praticamente già cassati per la solita dolentissima mancanza di fondi … A volte i miracoli accadono…Incrociamo le dita e ancora complimenti agli aurei fanciulli : Del Vescovo, Puato, Niang, Vercesi, Copellotti, Vantini, Tiengo, Pomarico, Comella, Ferrari, Perna. Grandissimi!
Nella pallavolo, la formula “valtellinese” (semifinali al giovedì pomeriggio e finali il venerdì mattina) veniva condensata nell’arco della mattinata… La semifinale ci vedeva opposti alla rappresentativa cremasca… Partita combattutissima con i Jumping Bombers che rimontavano un primo set perso, portando la gara al tie break . Punto a punto fino al 9 a 9 e allungo finale dei ragazzi che si guadagnavano così la finalissima…Dall’ altra parte, stesso copione con Bergamo che superava Como dopo aver perso il primo set…
La finale vedeva i nostri lottare caparbiamente, contro una formazione più equilibrata, che metteva in evidenza la malaugurata assenza di capitan Baratti, il cui apporto avrebbe cambiato secondo chi scrive, l’esito finale dell’incontro…Per la cronaca, il capitano ha risposto alla chiamata della federazione, che lo invitava a presentarsi seguendo un iter extra scolastico a un torneo con varie nazioni denominato Campionato Mondiale di Beach Volley, cervelloticamente sovrapposto alle finali regionali (vedi calendario compresso ).
Non bastò il cuore. I bergamaschi si imponevano vincendo entrambi i set, nonostante il totale impegno messo in campo dai nostri per ogni punto giocato e nonostante l’incitamento della” delegazione cestistica “arrivata a tutto gas da Lampugnano, medaglie d’oro al collo, dalla metà del secondo set . Eccoli gli argentei e bravissimi Jumping Bombers portatori di metallo prezioso per la prima volta nella storia del Conti: Sbertoli, Sironi, Marzella, Moneta, Agosteo, Cadari, Borriero, Martini, Bossi e Rinaldi . Riguardo all’oro “sfuggito”…Non finisce qui, è una promessa.
A partite concluse, come da protocollo, la festa finale. Applausi e medaglie per tutti i ragazzi partecipanti ai vari incontri premiati dal comitato organizzatore , che questa volta era impersonificato dalle colonne portanti dell’Ufficio Giochi Sportivi del M.I.U.R di Milano : la mitica triade operante da ufficio e sui campi di gara, composta dalle professoresse Lucia Fedegari, Emilia Golzi e dal Professor Enzo Robecchi ai quali va il nostro ennesimo, caloroso ringraziamento, con un abbraccio particolare per le condizioni di estrema difficoltà nelle quali si sono trovati ad operare per i sopracitati motivi quest’anno.
Rientrando tra le mura scolastiche, un ringraziamento va al Dirigente Scolastico Gian Ferruccio Brambilla , alla D.S.G.A. Gloriana Brambilla e al personale di segreteria per averci garantito disponibilità e continuo appoggio. Ai docenti che hanno compreso la straordinarietà delle circostanze , l’importanza e la solennità ( cito una persona cara) di certi momenti che rimarranno impressi a fuoco nella memoria dei ragazzi per gli anni a venire. GRAZIE maiuscolo, a tutti gli studenti che hanno partecipato a questi tornei, a prescindere dai risultati e ai loro compagni e genitori che sono venuti a sostenerci!
Nell’anno in cui è venuto a mancare il “consueto”contributo dell’ammiraglia del calcio a 5, campione provinciale e regionale2010/11 e 2011/12 e solo per coincidenze non esattamente benevole seconda ai Campionati Italiani di Roma nov/divembre 2012, sono arrivate allo “Zio Ettore” e le riassumiamo con grande piacere, le medaglie d’ oro dei Campionati Provinciali di Pallavolo, Pallacanestro, Beach Volley, atletica leggera: 400 metri maschili (Keshan Uppiah) 1000 mt femminili (Bianca Maria Orlando Marchesano ) e ultima e più pesante, quella dei Campionati Regionali di pallacanestro! Argenti per i vice campioni e campionesse provinciali di rugby , badmington, canottaggio femminile , più gli argenti regionali per Uppiah sui 400 mt, e per i pallavolisti ! Bronzi provinciali infine nel canottaggio maschile e nel nuoto per Alisia Tettamanzi !
Appuntamento a tutti per domani, venerdì 31 maggio ore 11, quando celebreremo all’interno dell’auditorium i vincitori delle medaglie regionali e provinciali, unitamente ai vincitori e ai piazzati dei sempre affollati e combattuti Campionati d’Istituto conclusisi martedì 28 con l’assegnazione dei titoli della pallacanestro, vinti dalla 5LTCS per il triennio e dalla 2 LDS per il biennio. Sempre la 5 LTCS si è aggiudicata il titolo di Pallavolo triennio e nel biennio vittoria per la 2 LCS. Infine i campioni del tennis tavolo: “Ping Pong King “ Cividini, incontrastato dominatore dal suo primo anno di scuola (ora è in terza) e Galeano per il biennio.
Last but not least come si dice in terra d’Albione, un sentito grazie e un lungo, caloroso abbraccio ai miei compagni d’avventura: la instancabile ed entusiasta coordinatrice di Educazione Fisica e Gruppo Sportivo, Clara Mochi, i “vecchi ragazzi” con decadi di battaglie sportive intensamente vissute Rodolfo Benotto e Maurizio Tonella . E’ stata un’annata fantastica; speriamo diventi consuetudine! Conti über alles!
A domani quindi! Ore 11 Auditorium. Ingresso libero…Familiari, amici e parenti sono più che ben accetti.
Truly yours
Guglielmo Malusardi
Categoria: Gruppo Sportivo | Data di pubblicazione: 30/05/2013 |
Sottocategoria: Sport News | Data ultima modifica: 16/07/2020 10:59:31 |
Inserita da Stefano Covri | Visualizzazioni: 3238 |
Top news: No | Primo piano: No |