Carissimi studenti, carissimi genitori
L’avvio di questo anno scolastico è stato sicuramente molto difficile e alcuni problemi non sono ancora del tutto risolti. Oltre alle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, abbiamo avuto carenze riguardo le nomine del personale docente che ancora oggi sono in fase di completamento essendo iniziate molto tardi.
La scelta dell’orario è stata dettata da molteplici esigenze, in primis quella di tutelare la sicurezza di tutti: studenti, personale scolastico e docenti. Permanere a lungo, dalle 5 alle 7 ore a seconda dell’indirizzo di studi nello stesso ambiente senza poter usufruire di un intervallo aumenterebbe esponenzialmente il rischio di contagio.
Le recenti disposizioni normative, che impongono l’utilizzo della mascherina negli ambienti chiusi, aumentano il disagio di tutti perché costretti ad indossarle per un tempo prolungato.
Purtroppo non esiste una soluzione ideale che possa assecondare le esigenze di tutti, abbiamo lavorato e studiato varie ipotesi che potessero adattarsi al meglio al nostro Istituto, anche dal punto di vista strutturale.
In questa fase emergenziale l’organizzazione della didattica a distanza è un obbligo per tutte le scuole ed in effetti l’ingranaggio è partito con rapidità, ma in corso di realizzazione si sono verificate numerose problematiche, una delle quali è di sicuro la definizione dell’orario delle lezioni.
La difficoltà nell’organizzazione della DAD è legata al suo carattere sperimentale e all’impossibilità di fare ricorso ad una normativa di riferimento.
Giustamente il Ministero dell’Istruzione, pur fornendo indicazioni generali (nota M.I. 388 del 17 marzo 2020), ha demandato all’autonomia delle II.SS. e quindi ai dirigenti scolastici l’organizzazione della DAD, sulla base delle diverse realtà territoriali e delle specificità dei singoli Istituti.
Superata la fase iniziale, in cui la scuola ha dovuto confrontarsi con le risorse strumentali e professionali di cui dispone, visto il prolungarsi del momento emergenziale, è comunque necessario predisporre un orario efficace.
Si è quindi giunti ad una definizione dell’orario di questo tipo:
- 3 ore di attività didattica in presenza, ingressi scaglionati (orari: 8,05/11,05; 9,05/12,05; 10,05/13,05)
- 3 unità orarie pomeridiane della durata di 30 minuti dalle 14,30 alle 16,00 a distanza a completamento dell’orario
Sono consapevole delle difficoltà che tale scansione oraria potrebbe comportare alle famiglie, ma per il momento si prevede soltanto per questo primo trimestre; potrà cambiare a seconda dell’evoluzione dell’epidemia.
L’orario definitivo verrà trasmesso al completamento dell’organico.
Viene pubblicato alla voce orario delle lezioni 2020/2021 nella Homepage l'orario delle classi.
Categoria: Informazioni | Data di pubblicazione: 17/10/2020 |
Sottocategoria: Anno scolastico 2020/2021 | Data ultima modifica: 24/10/2020 17:27:15 |
Inserita da GC | Visualizzazioni: 11252 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie varie | |
Top news: No | Primo piano: No |