La scuola nel cuore: formazione BLSD 12 novembre 2016

La scuola nel cuore: formazione BLSD 12 novembre 2016Sono state pubblicate le prime foto dell'evento. ------
Grazie alla collaborazione con AREU 118 Lombardia gli alunni delle classi quarte e quinte, personale, docenti e genitori hanno seguito il corso BLSD e conseguito l'attestato di operatore laico.

Ecco le prime foto dell'evento pubblicate su Facebook.
E l'album fotografico completo Album la Scuola nel cuore 2016
Un grazie a tutti i ragazzi!
(gfb)


BLSD è l'acronimo di Basic Life Support Defibrillation. In tutto il mondo identifica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L'arresto cardiaco improvviso (o morte cardiaca improvvisa) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Sapere come intervenire, sapere utilizzare il defibrillatore in caso di bisogno, aumenta in modo significativo le possibilità di sopravvivenza e nei sopravvissuti riduce drasticamente l'insorgenza di danni cerebrali permanenti.

Grazie alla collaborazione con AREU 118 Lombardia la nostra scuola ha organizzato, per tutti gli alunni delle classi quarte e quinte, il corso BLSD.

Il corso prevede una parte teorica, una parte pratica e l'esame finale con il rilascio dell'attestato di operatore laico riconosciuto in ambito europeo.

La parte teorica verrà svolta autonomamente dagli alunni con il materiale che verrà appositamente fornito oltre ad alcune lezioni in orario scolastico.

La parte pratica con manichino e defibrillatore e l'esame si svolgeranno il giorno sabato 12 novembre 2016, in tre turni a partire dalle ore 8:05 presso la sede dell'Istituto in via de Vincenti.
Il calendario dettagliato verrà comunicato con apposita circolare. 

  • Per tutti gli alunni il superamento dell'esame è riconosciuto come credito formativo;
  • per gli alunni delle classi quarte le 8 ore complessive del corso con il superamento dell'esame sono valutate ai fini dell'Alternanza scuola lavoro obbligatoria.

Alla formazione può partecipare il personale, i docenti e i genitori: per loro la formazione teorica prevede, oltre alla fruizione autonoma del materiale che verrà fornito, un incontro obbligatorio il giorno 8 novembre 2016, presso l'Auditorium (ingresso da Piazzale Zavattari), dalle ore 18 alle ore 20.
La parte pratica e l'esame si svolgeranno per tutti sabato 12 novembre 2016.

I genitori verranno ammessi al corso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Dirigente scolastico è a disposizione per fornire ogni ulteriore indicazione.


ATTENZIONE: chi fosse interessato al corso ma fosse impossibilitato a partecipare alle giornate di formazione può fruire dell'opportunità prevista dal Progetto Viva 2016 (parte teorica presso Ospedale di Niguarda; parte pratica il giorno 22/10/2016 presso NH Congress Center di Assago)

Collegamenti esterni:


Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 12/11/2016
Sottocategoria: Anno scolastico 2016/2017Data ultima modifica: 09/09/2017 22:42:57
Inserita da gfbVisualizzazioni: 3855
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie varie
Top news: NoPrimo piano: No