Istituto Statale Ettore Conti | |
Il giorno Mercoledì 14 giugno è confermata la convocazione delle Riunioni per materia alle ore 8:30 come di seguito meglio specificato.
- Riunioni per materia: Mercoledì 14 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 10:30. Nella riunione i docenti concordano in via definitiva i testi delle prove di verifica dei debiti di luglio.
Le prove devono essere costruite per verificare il possesso di obiettivi minimi comuni alle classi.
Nella riunione vanno inoltre predisposti i percorsi di recupero per gli alunni con debito (dove pertinente con le indicazioni personalizzate riferite a singoli alunni e agli alunni DSA).
Le prove e le copie dei percorsi di recupero (ciascuna con il nome dell'alunno a cui è destinata) devono poi essere consegnate dal responsabile di materia direttamente in vicepresidenza, entro le ore 13.
Di seguito si forniscono le principali indicazioni operative per l’elaborazione delle verifiche di luglio:
- I docenti definiscono un’unica prova per classi parallele (tutte le prime ITT, tutte le prime liceo, ecc.), corredata dalla relativa griglia di valutazione.
- Le prove possono essere costituite da più parti: ciascuno studente svolgerà l’intera prova o alcune sue sezioni, sulla base delle indicazioni di studio ricevute dal proprio docente, così come verrà comunicato nell'incontro con le famiglie il giorno 14 giugno, anche tenuto conto della presenza, tra gli alunni con debito, di alunni DSA;
- Le prove dovranno essere predisposte considerando un tempo massimo di svolgimento di 1h e 30' (fino a 2 ore per le sole prove di matematica).
- Per rendere più spedite le attività è opportuno che i docenti abbiano già predisposto per la riunione delle possibili tracce da proporre ai colleghi, avendo presente l'elenco dei propri alunni con debito e delle carenze da ciascuno manifestate;
- Al termine dei lavori, le verifiche saranno consegnate direttamente in vicepresidenza: su ogni prova dovranno essere indicati il nome ufficiale della materia (quello che compare nei tabelloni degli esiti), le classi a cui si riferiscono e il nome dei relativi docenti.
- Si conferma che le prove devono essere comuni per alunni di classi parallele. Non è quindi possibile che ogni docente definisca autonomamente per i propri allievi la tipologia, i contenuti e la durata della prova: sia per evidenti ragioni organizzative, che per garantire una maggiore uniformità nei livelli di prestazione richiesti ai fini della promozione alla classe successiva.
Le riunioni si svolgeranno nelle aule di cui all'allegato elenco.
Il Dirigente scolastico
Anno scolastico: 2022/2023 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1465 | Stampa la circolare |