| Istituto Statale Ettore Conti |
|
Oggetto: Viaggi di istruzione e scadenze
Protocollo/Numero: 29
Pubblicata il: 26/09/2015
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"
Aggiornata con le scedenze indicate dalla circolare n. 56 del 12 ottobre 2015
Con riferimento a quanto già previsto nel Regolamento interno (vedi pagina 46 e seguenti del diario scolastico) si forniscono le indicazioni e le scadenze per il corrente anno scolastico.
- Classi interessate: classi terze (escluse terze sportivo), quarte e quinte
- Periodo dal 07/03/2016 al 12/03/2016
- Destinazioni possibili: in allegato sono elencate le possibili mete dei viaggi di istruzione già selezionate. La scelta dei consigli di classe deve orientarsi sulle mete indicate. La scelta della meta è quindi effettuata dai docenti (e non dagli alunni).
Scarica l'elenco delle mete dei viaggi
Procedura e scadenze:
- Consigli di classe programmati dal 12/10/2015 al 16/10/2015
- il consiglio di classe indica i docenti della classe disponibili ad accompagnare gli alunni, tenendo conto che ogni docente potrà dare la disponibilità per accompagnare una sola classe e partecipare ad un solo viaggio di istruzione (anche i docenti accompagnatori agli stage delle classi del Liceo sportivo non potranno partecipare al viaggio di istruzione di altre classi);
- il consiglio di classe indica la meta scelta tra quelle fornite nell'elenco allegato;
- entro il giorno 22 ottobre 2015 i docenti accompagnatori raccolgono l'adesione di massima e l'interesse degli studenti a partecipare al viaggio deliberato dal consiglio con la sottoscrizione di un apposito modulo di adesione (elenco degli alunni con firma SI / NO).
- entro il giorno 22 ottobre 2015 i docenti accompagnatori sottoscrivono e consegnano alla Segreteria didattica la richiesta del Viaggio di istruzione (modello1), contenente la destinazione deliberata, i docenti accompagnatori e il numero di studenti partecipanti e le altre informazioni richieste.
- In un'apposita riunione, già fissata per il giorno giovedì 22 ottobre 2015, alle ore 14:15, i docenti accompagnatori compilano la richiesta del viaggio di istruzione (Modello 1), concordano e definiscono, con la collaborazione del referente per i viaggi di istruzione, il programma analitico (modello 2) e il progetto didattico relativo al viaggio, (modello 3).
- Entro il giorno 24 ottobre il referente dei viaggi (Prof.ssa Fichtner), procede, in accordo con la Presidenza, ad eventuali accorpamenti per classi parallele con medesima destinazione ed inoltra alle Agenzie di viaggio richiesta di preventivi.
- Il Collegio dei Docenti, nella seduta del giorno 27 ottobre, ratifica i viaggi di istruzione.
- Entro il 5 novembre le agenzie fanno pervenire i loro preventivi.
- Entro il giorno 10 novembre la Commissione nominata dal DS, esaminati i preventivi, individua le modalità organizzative dei viaggi e la quota definitiva posta a carico degli studenti.
- I docenti accompagnatori informano quindi gli studenti della scelta e del programma del viaggio, i moduli di autorizzazione e i bolletini di versamento per le adesioni.
- Entro venerdì 21 novembre gli studenti sono tenuti inderogabilmente a versare (sul c/c postale o con bonifico) l'acconto del 50% della quota del viaggio e a consegnare i moduli di autorizzazione (modello 4), firmati dagli alunni e dai genitori (anche per gli alunni maggiorenni).
I docenti accompagnatori raccolgono le ricevute dei versamenti e le autorizzazioni e le consegnano al referente dei viaggi, prof.ssa Fichtner.
- Nelle classi in cui tutti gli studenti non abbiano versato l'anticipo richiesto o consegnato le autorizzazioni nei termini indicati -improrogabilmente- o non venga raggiunto il 75% dei partecipanti in questa fase, i viaggi vengono annullati, le quote già versate vengono rimborsate e la classe NON effettuerà alcun viaggio di istruzione (non è possibile cambiare meta del viaggio una volta avviata la procedura).
ATTENZIONE
- PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA IN PRESENZA DEI VIAGGI IN PULLMAN: IL PREZZO E' LEGATO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI E QUINDI VARIABILE; SI RICORDA CHE LA MANCATA ADESIONE DI UNA CLASSE (O DI ALLIEVI) COMPORTA UN RIALZO NOTEVOLE DELLA QUOTA INDIVIDUALE DI P.
- COMPAGNIE AEREE “LOW COST”
Questi preventivi sono basati su tariffe aeree puramente indicative. Si precisa che gli stessi sono da riconfermare da parte dell’agenzia sulla base delle tariffe applicabili al momento dell’accettazione ufficiale da parte della scuola. Queste tariffe potrebbero essere più care di quanto preventivato inizialmente, essendo le stesse basate sull’andamento delle vendite già eventualmente fatte dalla compagnia aerea tra il momento della offerta e la conferma da parte della scuola. Il costo previsto per l'acquisto dei biglietti deve essere interamente versato dagli alunni PRIMA della conferma scritta da parte della scuola, il più presto possibile per non rischiare eccessivi aumenti dei prezzi o la non disponibilità dei posti: in tali casi il viaggio viene annullato e le somme già versate alla scuola rimborsate. Si ricorda che i biglietti, una volta acquistati non sono rimborsabili né è possibile modificare il nominativo.
- I docenti accompagnatori devono accertarsi che tutti gli studenti partecipanti ai viaggi all’estero siano in possesso di un documento valido per l’espatrio, in particolare il passaporto individuale per i paesi dove è richiesto, un documento d’identità e la tessera relativa all’assistenza sanitaria. Gli alunni stranieri dovranno verificare per tempo il rilascio dei permessi di espatrio rilasciato dalla Questura.
- Gli studenti sono tenuti al versamento del saldo (sul c/c postale o con bonifico) entro il 30 gennaio 2016. I bollettini sono disponibili presso la Segreteria amministrativa.
- Gli insegnanti accompagnatori, scelti fra i docenti della classe, devono impegnarsi per iscritto a partecipare al viaggio assumendosi l’obbligo della vigilanza. I docenti, a parte i servizi di agenzia formalizzati per tutti gli alunni non hanno diritto a rimborsi o indennità di altro tipo.
Nel caso di un improvviso impedimento di un accompagnatore, il Dirigente provvede, per quanto possibile, alla sua sostituzione con l’insegnante di riserva previsto obbligatoriamente nell’organizzazione del viaggio. In ogni caso, di norma, ciascuna classe deve avere almeno un proprio insegnante come accompagnatore.
- Al rientro dal viaggio i docenti accompagnatori e gli studenti sono tenuti a presentare la relazione finale.
- Il Regolamento delle visite d’istruzione e uscite deliberato dal Consiglio d’Istituto è riportato nel diario degli alunni.
- Esclusioni dal viaggio. Come previsto dal Regolamento interno, sono esclusi dalla partecipazione ai viaggi di istruzione gli alunni che abbiano manifestato, nel corso dell'anno scolastico, comportamenti gravemente scorretti sanzionati con il provvedimento della sospensione dalle lezioni. In tali casi gli acconti e le quote trattenute dall'agenzia a titolo di penale non potranno essere rimborsate e resteranno a carico dello studente.
I RAPPORTI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI DEVONO ESSERE TENUTI ESCLUSIVAMENTE TRA I DOCENTI ACCOMPAGNATORI E LA PROF.SSA FICHTNER, responsabile dei viaggi di istruzione. Non è consentito né agli alunni e alle rispettive famiglie né ai singoli docenti di rivolgersi direttamente alle agenzie di viaggio (eventuali contatti o suggerimenti devono essere forniti alla prof.ssa Fichtner).
- Referente della segreteria DIDATTICA (Sig.ra Maria Concetta Ciccarello)
- Tutti i modelli richiamati sono disponibili nella sezione:
Modelli per la didattica/ Uscite didattiche e viaggi di istruzione del sito.
Il referente dei viaggi di istruzione
Prof.ssa Cristina Fichtner
|
Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla
|
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |