Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Classi terze Liceo: alternanza scuola lavoro
Protocollo/Numero: 55
Pubblicata il: 10/10/2015
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 Ho il piacere di comunicare che la scuola ha aderito al Progetto Impresa in azione: un progetto di educazione all’autoimprenditorialità.
Promosso da Junior Achievement, il Progetto prevede la simulazione della gestione di un'impresa, apprendendo i concetti base dell'economia e del mondo del lavoro, confrontandosi con realtà del mondo produttivo che operano in collaborazione con la scuola.

Il Progetto verrà sviluppato da ogni classe terza del Liceo con un percorso in parte curricolare (durante il normale orario di lezione) e in parte con ore extracurricolari sia al pomeriggio che durante il periodo conclusivo dell'anno scolastico, dopo il termine delle lezioni.

Il Progetto rappresenta un obbligo per tutti gli alunni e verrà computato e certificato nel monte ore previsto per l'Alternanza scuola lavoro.

In questa fase i consigli di classe che andranno a riunirsi nei prossimi giorni dovranno individuare, oltre al docente coordinatore di classe, un docente referente del Progetto: il docente referente parteciperà all'incontro di presentazione e aggiornamento e farà da tutor / tramite per le attività previste con le classi (l'impegno per le attività svolte oltre al proprio orario di servizio verranno compensate con gli appositi finanziamenti destinati all'alternanza scuola lavoro).

Il programma di dettaglio delle attività verrà reso noto alle classi entro il prossimo mese di novembre.
Ad ogni alunno verranno consegnate le credenziali per accedere alle attività on line individuali.

Per approfondimenti si rinvia ai siti:

N.b.: per gli alunni dell'Istituto tecnico verranno progettate altre e specifiche attività per l'alternanza scuola lavoro.

Il Dirigente Scolastico
Gian Ferruccio Brambilla


Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico