Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Comitato di valutazione dei docenti: membro esterno
Protocollo/Numero: 182
Pubblicata il: 19/02/2016
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 Ho il piacere di comunicare che l'Ufficio scolastico regionale, con propria nota n. 2244 del 10/2/2016, ha nominato il Dirigente scolastico Giuseppe Sammartino membro esterno del Comitato di valutazione dei docenti del nostro Istituto.
Fanno già parte del Comitato di valutazione, oltre al Dirigente scolastico, il prof. Antonio Calabrese, il genitore sig. Ernesto Cellani e l'alunno Andrea Visioli, designati dal Consiglio d'Istituto nella riunione del 30/11/2015.
Il Collegio dei docenti, nella riunione già prevista per il giorno 1 marzo 2016, provvederà a designare i due docenti di sua competenza.


Per approfondimenti si riportano i compiti attribuiti dalla Legge 107/2015 al Comitato di valutazione e i criteri per la valorizzazione del merito del personale docente indicati dalla Legge stessa. (art. 1, comma 129, L. n. 107/2015.)

Articolo 1, comma 129, punto 3 della Legge 107/2015:
"... Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
"

L'occasione della nomina del Comitato di valutazione del servizio può offrirci un'importante opportunità perché la Comunità dei docenti possa positivamente confrontarsi sul modo di vedere la propria professione e il proprio modo di intendere la qualità, anche alla luce del ruolo di ciascuno per il conseguimento degli obiettivi del Piano di Miglioramento e del POF triennale già deliberati e condivisi.

Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla


Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico