| Istituto Statale Ettore Conti |
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Oggetto: Scrutini finali e operazioni di fine anno
Protocollo/Numero: 269
Pubblicata il: 02/05/2016
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"
Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico. Invito tutti i docenti a programmare con scrupolo l'attività didattica nelle singole classi allo scopo di evitare, per quanto possibile, l'eccessivo sovrapporsi e accumularsi di verifiche e compiti in classe negli ultimissimi giorni di scuola.
- Termine delle lezioni: l'ultimo giorno di lezione è fissato a Mercoledì 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola programmando la propria attività e collaborando perché gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile di presenza attiva, proficua e disciplinata.
- Le classi terze dell'Istituto tecnico cesseranno la frequenza scolastica il giorno sabato 28 maggio per partecipare, nel mese di giugno, alle attività di alternanza programmate in azienda: tenerne conto sia nella programmazione delle verifiche che per acquisire la firma dei rappresentanti sui programmi svolti.
- Programmi svolti:
- Entro venerdì 3 giugno ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti e consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria didattica (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe).
- Copia elettronica dei programmi svolti (formato word o pdf) dovrà essere inviata, entro la stessa data del 3 giugno, all'indirizzo di posta elettronica: programmi@ettoreconti.gov.it.
Il nome dei file deve essere nel formato: Classe-Materia-CognomeDocente dove ogni campo (Classe, Materia, CognomeDocente) è separato con il trattino e senza spazi. Per ogni classe e materia i docenti dovranno inviare file separati e distinti.
- Entro la stessa data del 3 giugno i docenti devono predisporre opportuni percorsi di recupero e consolidamento ed esercitazioni da assegnare per iscritto agli alunni con giudizio sospeso per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Il percorso di recupero deve fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per la frequenza del successivo percorso scolastico, rinunciando a comprendere per intero tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell'anno. Le indicazioni fornite agli alunni verranno ratificate dai consigli di classe e verbalizzate in occasione delle riunioni già convocate per gli scrutini; copia dei percorsi e degli esercizi assegnati deve essere consegnata in segreteria didattica, entro lo stesso termine del 3 giugno.
- Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro venerdì 3 giugno i docenti devono presentare in segreteria didattica, per ogni classe e sui moduli già predisposti, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta.
- Valutazione alunni con DSA e alunni DVA. Ricordo che per gli alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento) le prove dovranno essere svolte utilizzando gli strumenti compensativi previsti dai consigli di classe. In tale contesto è indispensabile che di ogni verifica -anche orale- venga data comunicazione, come previsto dal PDP.
- Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario allegato nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Valgono le seguenti indicazioni:
- Eventuali votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolte dal singolo docente in base agli elementi a sua disposizione (la votazione finale sommativa non deriva dalla semplice media aritmetica delle singole prove ma si riferisce al livello di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici).
- Le proposte di voto devono essere inserite dai docenti nel Registro elettronico entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio per dare modo alla segreteria di controllare e predisporre i tabelloni.
- Si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
- Il coordinatore di classe inserirà, prima di ogni scrutinio la proposta per il voto del comportamento, compilando la scheda di valutazione in formato Excel. (La scheda, precompilata con il nome degli studenti, verrà messa a disposizione dei coordinatori di classe nelle prossime settimane).
- I coordinatori di classe, al termine di ogni scrutinio, provvedono a raccogliere ordinatamente il verbale ed i relativi allegati e a firmare tutti i fogli da inserire nel registro dei verbali. I fogli del verbale vanno quindi ordinatamente incollati, a cura del coordinatore di classe, nel registro dei verbali, insieme al tabellone dei voti con la firma di tutti ii docenti della classe.
- Si rammenta, infine, che le operazioni di valutazione finale degli alunni sono collegiali.
- Compiti in classe: entro l'8 giugno ogni docente provvederà a riordinare i compiti in classe (con le fascette correttamente compilate) e ad inserirli nelle scatole predisposte. Le scatole con i compiti vanno quindi riposte nell'aula ricevimento parenti al piano terra con la collaborazione del personale. Per le classi di via Betti le scatole vanno lasciate ordinate nell'aula docenti.
NB: i compiti delle classi quinte vanno consegnati in segreteria didattica per poterli mettere a disposizione delle commissioni d'esame.
- Pubblicazione dei risultati. Classi quinte: Mercoledì 8 giugno, ore 12; altre classi: Martedì 14 giugno, ore 12.
- Riunioni per materia. Mercoledì 15 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Nella riunione i docenti propongono e concordano la definizione delle prove di verifica dei debiti di settembre. Le prove devono poi essere consegnate, nella stessa giornata, dal responsabile di materia direttamente in presidenza, con la chiara indicazione della materia, della classe e degli alunni a cui le prove sono destinate.
- Collegio dei docenti. Mercoledì 15 giugno, ore 10-12:30 - Risultato degli scrutini; conferma programmazione delle attività per l'inizio del nuovo anno scolastico; verifica Progetti POF; organizzazione corsi di recupero estivi.
- Comitato di valutazione per anno di prova (sola componente docenti): giovedì 16 luglio 2016, dalle ore 8:30
- Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno Giovedì 16 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, tutti i docenti saranno a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
- eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
- ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con debito formativo.
- I Coordinatori di classe consegneranno agli alunni con debito i percorsi di recupero e accoglieranno gli alunni non promossi per fornire chiarimenti e definire con la famiglia le scelte scolastiche successive.
- Registri personali: i registri personali verranno conservati in formato elettronico a cura della segreteria.
- Consegna tablet: i tablet della scuola utilizzati per il registro elettronico vanno restituiti in vicepresidenza (completi del caricabatteria e scatola) entro il giorno 30 giugno 2016.
- Vigilanza prove d'esame:
- Docenti dalla A alla I: presenza a scuola il giorno mercoledì 22 giugno dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Docenti dalla L alla Z: presenza a scuola il giorno giovedì 23 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (aula docenti).
- Lunedì 27 giugno (terza prova), si chiede la disponibilità di 10 docenti in orario del mattino (8:00- 11:30) e 6 docenti in orario pomeridiano (ore 13:30 - 16) per eventuale vigilanza su richiesta dei presidenti (in alternativa alla presenza nei giorni 22 e 23 giugno). La disponibilità va comunicata anticipatamente alla vicepresidenza. Nelle preferenze i docenti potranno indicare anche la disponibilità, con i medesimi orari, per la sede di via Betti.
- Consiglio d'Istituto: giovedì 30 giugno, ore 17.30 (Conto consuntivo; Variazioni di bilancio; ecc.)
Allegati: Calendario scrutini finali (per classe); Scrutini (crono); Modulo relazione finale sulla classe
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |