Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: La scuola nel cuore: formazione BLSD 12/11/2016 - Organizzazione
Protocollo/Numero: 76
Pubblicata il: 27/10/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

  Con riferimento al precedente comunicato nella home del sito, confermo l'organizzazione, per tutti gli alunni delle classi quarte e quinte, della fomazione per il conseguimento dell'attestato BLSD: imparare a salvare una vita un'importante opportunità di grande valore civile.

Di seguito si forniscono le indicazioni organizzative per i docenti e per le classi.

Formazione teorica

Per la formazione terorica tutti gli studenti devono:

  • leggere la presentazione Kids Save Lives
  • guardare, almeno una volta, il video Come salvare una vita
  • I docenti di Scienze motorie (e di Scienze naturali, nel Liceo) avranno modo, nella settimana che precede la formazione pratica, di sottolineare l'importanza dell'opportunità offerta, ricordare gli argomenti essenziali alla base della fisiologia dell circolazione sanguigna e l'importanza dell'ossigenazione del cervello. Infine, dovranno accertarsi che ogni alunno abbia seguito la formazione teorica suggerita.

Gli alunni che desiderassero approfondire gli aspetti legati alla Rianimazione cardio polmonare (RCP) possono partecipare all'incontro di formazione organizzato dai medici del 118 per docenti, personale e genitori il giorno 8 novembre 2016, dalle ore 18 alle ore 20, in Auditorium.

Formazione pratica ed esame

La formazione pratica e l'esame (2 ore complessivamente per ogni gruppo) si svolgeranno il giorno sabato 12 novembre 2016, nelle palestre di via de Vincenti, secondo i turni di seguito indicati.

TURNO CLASSE DOCENTI
accompagnatori
Primo
turno
8:05-10:05
4LCS Padovese
4LDS Biotti, Marcolini
5LCS Piazzolla, [Canella]
5LDS Bocchiola
4LFE Cabassi
4LOA  Ceccarelli, [Prisco]
4LA Corneo, [Racco]
Secondo
turno
10:05-12:05
(intervallo ore 12:05)
4MEA Basile
5LB Diamanti
4LE Giorgetti
4LB Salvo
5ETA Covri
5LOA D'Andrea
5MEA Cipollone
Terzo
turno
12:05-14
5LFE Falavigna, [Oriani ing]
5 ENA Marini, [Costantino]
5LA Ianni [Chiaramonte, Vacchelli]
4ETA Della Valle, [Sipala, Veltri]
  • Ad ogni alunno verrà consegnato un cartellino nominativo con il gruppo di appartenenza (da 1 a 30 per ogni turno): dopo il trasferimento alla palestra con il proprio docente accompagnatore, gli alunni raggiungeranno il gruppo con il numero corrispondente.
  • Gli alunni di via Betti (4LCS, 4LDS, 5LCS, 5LDS) si presenteranno direttamente nella sede di via de Vincenti: nello spazio esterno del campo sportivo verranno accolti dal DS e indirizzati alle proprie postazioni. Al termine dell'attività, alle ore 10, gli alunni raggiungeranno autonomamente la sede di via Betti dove saranno attesi per l'appello dai docenti della terza ora di lezione (entro le ore 10:45).
  • Gli alunni dell'ultimo turno eccezionalmente termineranno l'attività a scuola alle ore 14.
  • Gli alunni inseriti nel secondo turno (dalle ore 10:05 alle ore 12:05) fruiranno dell'intervallo al termine dell'attività del proprio turno, dalle ore 12:05 alle ore 12:15.
  • Gli alunni già in possesso di attestato BLSD sono invitati a segnalarlo direttamente al DS e collaboreranno in ogni fase per la migliore riuscita del Progetto.

Il comportamento di ogni alunno, anche in questa occasione, dovrà essere responsabile ed esemplare!

Referente organizzativo per l'evento, chiamato a collaborare con il DS, è il prof. Claudio Fiocchi.

Ai genitori, al personale e ai docenti partecipanti all'evento verranno fornite ulteriori indicazioni organizzative in occasione dell'incontro per la formazione teorica, il giorno 8 novembre.

Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla

 


Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico