Istituto Statale Ettore Conti | |
Ho il piacere di comunicare che sono disponibili i dati delle prove INVALSI sostenute dagli alunni delle classi seconde dell'anno scolastico 2016/2017.
Per la grande attualità delle analisi in corso nel nostro Istituto sugli esiti scolastici e sui processi di miglioramento in atto invito i docenti a leggere attentamente e interpretare i dati presentati a livello di scuola.
Come suggerisce il Presidente dell'INVALSI, le prove non servono per stabilire una pretestuosa graduatoria tra le scuole o tra le classi ma forniscono piuttosto uno strumento sempre più valido e scientifico per 'misurare' le competenze raggiunte dagli alunni.
Di particolare significato è l'analisi del 'valore aggiunto', l'analisi cioè delle competenze acquisite dagli alunni nella propria scuola, tenuto conto dei livelli di partenza e del contesto economico sociale (fattori entrambi non controllati dalla scuola).
In via preliminare, per comprendere meglio anche gli obiettivi e le procedure INVALSI, suggerisco di seguire il tutorial "Guida alla lettura dei risultati INVALSI" all'indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/tutorial_invalsi/tutorial.html
Ai docenti verranno inviate con mail le credenziali per accedere ai dati dell'Istituto.
I risultati delle prove INVALSI verranno a breve pubblicati, a cura del MIUR, nel portale Scuola in chiaro, a disposizione di alunni e famiglie.
A tutti buon lavoro e buona lettura.
Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla
Anno scolastico: 2017/2018 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |