Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: La scuola nel cuore: corso BLSD organizzazione
Protocollo/Numero: 58
Pubblicata il: 23/10/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Aggiornata al 27/10/2017: inserito nel 3° turno il prof. Ciani

Con riferimento al comunicato nella home del sito e alla precedente circolare n. 35 del 4/10/2017, confermo l'organizzazione, per tutti gli alunni delle classi quarte, della fomazione per il conseguimento dell'attestato BLSD: imparare a salvare una vita un'importante opportunità di grande valore civile.

Di seguito si forniscono le indicazioni organizzative per i docenti e per le classi.

Formazione teorica

Per la formazione terorica tutti gli studenti devono:

  • leggere la presentazione Kids Save Lives
  • guardare, almeno una volta, il video Come salvare una vita
  • I docenti di Scienze motorie (e di Scienze naturali, nel Liceo) avranno modo, nella settimana che precede la formazione pratica, di sottolineare l'importanza dell'opportunità offerta, ricordare gli argomenti essenziali alla base della fisiologia dell circolazione sanguigna e l'importanza dell'ossigenazione del cervello. Infine, dovranno accertarsi che ogni alunno abbia seguito la formazione teorica suggerita.

Gli alunni che desiderassero approfondire gli aspetti legati alla Rianimazione cardio polmonare (RCP) possono partecipare all'incontro di formazione organizzato dai medici del 118 per docenti, personale e genitori il giorno 8 novembre 2017, dalle ore 18 alle ore 20, in Auditorium.

Formazione pratica ed esame

La formazione pratica e l'esame (2 ore complessivamente per ogni gruppo) si svolgeranno il giorno sabato 11 novembre 2017, nella palestra interna di via de Vincenti, secondo i turni di seguito indicati.

TURNO CLASSE DOCENTI
accompagnatori
Primo
turno
8:05-10:05
4LCS Piazzolla
4LDS Piazzolla
4LE Piazzolla
4ETA Saiani - Covri
Secondo
turno
10:05-12:05
(intervallo ore 12:05)
4LA Grauso
4LB Fitchtner
4LFE Cabassi
4ENA Belli, [Sirleto]
Terzo
turno
12:05-14
4LOA Pasquali, [Ferrara - Gigli]
4MEA Ranieri, [Giaimo - Ciani - Ungari]
  • Le classi verranno accompagnate alle palestre dai docenti in orario che avranno già provveduto a fare l'appello e registrare eventuali assenti nel registro elettronico.
  • Gli alunni di via Betti (4LCS, 4LDS, 4LE) si presenteranno direttamente nella sede di via de Vincenti: nello spazio esterno del campo sportivo verranno accolti dal DS e indirizzati alle proprie postazioni. Al termine dell'attività, alle ore 10, gli alunni raggiungeranno autonomamente la sede di via Betti dove saranno attesi per l'appello dai docenti della terza ora di lezione (entro le ore 10:45).
  • Il dettaglio dei gruppi assegnati ad ogni alunno verrà consegnato ai rappresentanti di classe degli studenti.
  • Ricordo ai docenti di Scienze motorie di verificare che ogni alunno delle proprie classi quarte abbia approfondito gli argomenti teorici del corso (di seguito il video Salvare una vita).
  • Ad ogni alunno verrà consegnato un cartellino nominativo con il gruppo di appartenenza: dopo il trasferimento alla palestra con il proprio docente accompagnatore, gli alunni raggiungeranno il gruppo con il numero corrispondente.
  • Gli alunni dell'ultimo turno eccezionalmente termineranno l'attività a scuola alle ore 14.
  • Gli alunni inseriti nel secondo turno (dalle ore 10:05 alle ore 12:05) fruiranno dell'intervallo al termine dell'attività del proprio turno, dalle ore 12:05 alle ore 12:15.
  • Gli alunni già in possesso di attestato BLSD sono invitati a segnalarlo direttamente al DS e collaboreranno in ogni fase per la migliore riuscita del Progetto.
  • I genitori e gli esterni sono tutti iscritti al terzo turno, con inizio alle ore 12:10.
  • Si ricorda di portare il documento di identità e codice fiscale.

Il comportamento di ogni alunno, anche in questa occasione, dovrà essere responsabile ed esemplare!

Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla


Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico