Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Schema di documento delle classi quinte
Protocollo/Numero: 230
Pubblicata il: 10/04/2018
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

In allegato, ad uso dei consigli delle classi quinte, viene pubblicato lo schema del documento del consiglio di classe per l'esame di stato, predisposto con i dati delle classi e alcuni dei dati degli indirizzi presenti.

I consigli di classe sono fin da ora invitati a prenderne visione e a confrontarsi per fornire al coordinatore di classe le necessarie indicazioni per la sua predisposizione definitiva: l'approvazione formale è prevista nell'apposita riunione del giorno 15 maggio 2018, mentre la consegna dell'elaborato in segreteria, anche in formato elettronico, deve avvenire entro il 30 aprile 2018 all'indirizzo di posta elettronica info@ettoreconti.gov.it.

Ogni documento è strutturato secondo la seguente traccia:
1) IL CONSIGLIO DI CLASSE
2) PRESENTAZIONE DEL CORSO 
(sintetica presentazione delle caratteristiche dell'indirizzo)
3) PRESENTAZIONE DELLA CLASSE (sintetica presentazione della classe, dei livelli, delle attività svolte, ecc. - In questa sezione va anche indicata la presenza di alunni DVA e DSA e la presenza del PDP/PEI, da inserire come allegato riservato).
Le indicazioni per lo svolgimento delle prove di tali alunni, ai sensi degli art. 9 (alunni diversamente abili) e art. 10 (alunni con disturbi specifici di apprendimento) del DPR 122/2009 (normativa che va richiamata nel documento) devono trovare spazio nelle sezioni seguenti. I Piani educativi individualizzati (PEI) e i Piani didattici personalizzati (PDP) devono poi essere allegati al documento come allegati riservati. Per gli alunni DSA è inoltre da indicare il riferimento all'art. 6 - Forme di verifica e di valutazione, del Decreto Miur n. 5669 del 12/07/2011, attuativo della legge 170/2010.
4) ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
5) SCHEDA INFORMATIVA GENERALE SULLA TERZA PROVA
6) GRIGLIE DI VALUTAZIONE
7) I CRITERI DI VALUTAZIONE
8) ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
9) ELENCO ALLEGATI

Vanno raccolte le sintetiche relazioni e i programmi svolti delle singole discipline. I programmi vanno firmati dal docente e da due studenti della classe. Eventuali modifiche intervenute dopo il giorno 15 maggio 2018 (ad esempio argomenti inseriti nei programmi ma che poi non si sono approfonditi, ecc.) verranno indicate nel verbale dello scrutinio finale.
Il DS è a disposizione dei coordinatori di classe per ogni suggerimento e approfondimento.

Il Dirigente Scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)

Allegati: Schema di documento delle classi, in formato word.

5ETA 5LOA 5MEA
5LA 5LB 5LE 5LFE 5LCS 5LDS

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico