Istituto Statale Ettore Conti | |
Prende l’avvio il progetto MAI FUORI CORSO che ha lo scopo di promuovere attività di sostegno ai diversi attori che compongono il mondo scolastico. Curatore del progetto è lo studio Associato Anagramma.
La finalità che si intende perseguire è quella di fornire ad insegnanti, ragazzi e parallelamente alle loro famiglie strumenti concreti con cui poter meglio comprendere e intervenire a sostegno del successo formativo degli alunni.
Viene altresì attivato lo sportello Spazio APPrendimento aperto a tutti gli studenti, genitori ed insegnanti. Si tratta di uno spazio di consulenza e supporto gratuito dove:
· gli studenti troveranno un aiuto per rispondere alle difficoltà legate all’apprendimento e la loro rilevanza nella costruzione di un progetto di vita. Con l’obiettivo di sostenere gli aspetti affettivi ed emotivi relati al successo scolastico e di valorizzare le risorse e le competenze personali, in un’ottica di promozione del benessere scolastico e personale,
· i genitori che lo desiderano troveranno sostegno e aiuto nella comprensione e gestione delle difficoltà al fine di attivare modalità di lavoro sinergiche tra i diversi adulti di riferimento per i ragazzi,
· i docenti che lo richiederanno potranno confrontarsi sull’inquadramento, sul progetto attuato attraverso il Piano Didattico Personalizzato al fine di mettere a fuoco il percorso scolastico di ogni ragazzo e di favorire relazioni e comunicazioni efficaci con le famiglie.
Modalità di accesso allo sportello
Qualora sia il minore a fare richiesta della consultazione, l’appuntamento dovrà essere prenotato sempre tramite i genitori (almeno per il primo colloquio) e dietro loro consenso; sarà poi la Psicologa a fissare gli incontri seguenti. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare la Dott.ssa Giulia Alessandrini inviando una e-mail all’indirizzo sportello.ettoreconti@gmail.com allegando l’autorizzazione firmata da entrambe i genitori (nei casi in cui sia limitata la patria potestà, solo da che ne fa le veci). Il modulo è sotto allegato. Al primo colloquio, il minore dovrà presentarsi con l’autorizzazione in originale. Non si potranno accogliere tali minori senza il modulo firmato dai genitori.
Per i colloqui rivolti a genitori e docenti è necessario presentare un consenso informato, il modulo è sotto allegato.
I colloqui sono tutelati dalla massima riservatezza e dal segreto professionale. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico.
Date, orario e luogo di accesso allo sportello
· giovedì 23 gennaio ore 10.00 – 12.00 via de Vincenti
· giovedì 13 febbraio ore 10.00 – 12.00 via Betti
· giovedì 20 febbraio ore 8.00 – 12.00 via de Vincenti
· giovedì 5 marzo ore 8.00 – 10.00 via Betti
· giovedì 19 marzo ore 10.00 – 12.00 via de Vincenti
· giovedì 2 aprile ore 8.00 -10.00 via Betti
· giovedì 23 aprile ore 10.00 – 12.00 via de Vincenti
· giovedì 7 maggio ore 8.00 – 10.00 via Betti
· giovedì 14 maggio ore 8.00 – 10.00 via de Vincenti
· giovedì 28 maggio ore 8.00 – 12.00 via de Vincenti
· giovedì 4 giugno ore 8.00 – 10.00 via Betti
Allegati
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |