Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Adempimenti fine anno scolastico 19/20
Protocollo/Numero: 211
Pubblicata il: 06/05/2020
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico. Invito tutti i docenti a programmare con scrupolo l'attività didattica nelle singole classi allo scopo di evitare, per quanto possibile, l'eccessivo sovrapporsi e accumularsi di verifiche e compiti in classe negli ultimissimi giorni di scuola.

  1. Termine delle lezioni: l'ultimo giorno di lezione è fissato a Lunedì 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche on line si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola programmando la propria attività e collaborando perché gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile di presenza attiva, proficua e disciplinata.
  2. Le classi terze e quarte dell'Istituto tecnico non potendo svolgere le attività di alternanza programmate in azienda frequenterannno regolarmente come le altre classi fino al termine dell'anno scolastico
  3. Programmi svolti:
    1. Entro Lunedì 8 giugno ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti e consegnarliin segreteria didattica (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe) i programmi andranno inviati ai due studenti rappresentanti di classe per presa visione annotando sull'registro elettronico l'invio.
    2. Copia elettronica dei programmi svolti (formato word o pdf) dovrà essere inviata, entro la stessa data del 8 giugno, all'indirizzo di posta elettronica: programmi@ettoreconti.edu.it.
      Il nome dei file deve essere nel formato: Classe-Materia-CognomeDocente dove ogni campo (Classe, Materia, CognomeDocente; ad esempio 2A-Italiano-Rossi) è separato con il trattino e senza spazi. Per ogni classe e materia i docenti dovranno inviare file separati e distinti.
  4. Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro lunedì 8 giugno i docenti devono presentare in segreteria didattica, per ogni classe e sui moduli già predisposti, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta.
  5. Valutazione alunni con DSA e alunni DVA. Ricordo che per gli alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento) le prove dovranno essere svolte utilizzando gli strumenti compensativi previsti dai consigli di classe. In tale contesto è indispensabile che di ogni verifica -anche orale- venga data comunicazione anticipatamente agli alunni, come previsto dal PDP.
  6. Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario allegato, modificato rispetto a quello pubblicato in ottobre, nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Valgono le seguenti indicazioni:
    • Eventuali votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolte dal singolo docente in base agli elementi a sua disposizione (la votazione finale sommativa non deriva dalla semplice media aritmetica delle singole prove ma si riferisce al livello di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici).
    • Le proposte di voto devono essere inserite dai docenti nel Registro elettronico entro i due giorni precedenti l'inizio degli scrutini per dare modo alla segreteria di controllare tutti gli inserimenti e predisporre i tabelloni.
    • Si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
    • Il coordinatore di classe inserirà, prima di ogni scrutinio la proposta per il voto del comportamento, compilando la scheda di valutazione. (La scheda, precompilata con il nome degli studenti, verrà messa a disposizione nelle prossime settimane).
    • I coordinatori di classe, al termine di ogni scrutinio, provvedono a controllare il verbale ed i relativi file allegati a firmare il verbale ed i suoi allegati a tutti i docenti con firma grafica. Verificare la firma di tutti i docenti nel tabellone che dovrà essere affisso. 
    • Si rammenta, infine, che le operazioni di valutazione finale degli alunni sono collegiali.
  7. Compiti in classeentro l'8 giugno ogni docente della sede o via Betti  provvederà a riordinare i compiti in classe (con le fascette correttamente compilate) e ad inserirli nelle scatole predisposte. Le scatole con i compiti vanno quindi riposte nell'aula ricevimento parenti al piano terra con la collaborazione del personale.
    NB: i compiti delle classi quinte vanno consegnati in segreteria didattica per poterli mettere a disposizione delle commissioni d'esame.
  8. Pubblicazione dei risultati. Classi quinte: Mercoledì 10 giugno, ore 13; altre classi: Venerdì 12 giugno, ore 12.
  9. Riunioni per materia. Venerdì 12 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Nella riunione i docenti concordano in via definitiva i testi delle prove di verifica dei debiti di settembre. Le prove devono essere costruite per verificare il possesso di obiettivi minimi comuni alle classi.
    Nella riunione vanno inoltre predisposti i percorsi di recupero per gli alunni con debito (dove pertinente con le indicazioni personalizzate riferite a singoli alunni e agli alunni DSA).
    Le prove e le copie dei percorsi di recupero (ciascuna con il nome dell'alunno a cui è destinata) devono poi essere consegnate dal responsabile di materia direttamente in vicepresidenza, entro le ore 13.
  10. Collegio dei docenti. Venerdì 12 giugno, ore 10:30-12:30 - Esito scrutini e valutazione conclusiva dell’anno scolastico; predisposizione prove di verifica dei debiti; Commissione formazione classi; Approvazione PAI - Piano annuale per l'inclusività; Impegni collegiali di inizio anno (eventuale aggiornamento).
  11. Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno Giovedì 16 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, tutti i docenti sono a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
    • eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
    • ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con debito formativo.
    • I Coordinatori di classe consegneranno agli alunni con debito i percorsi di recupero e accoglieranno gli alunni non promossi per fornire chiarimenti e definire con la famiglia le scelte scolastiche successive.
  12. Comitato di valutazione per anno di prova (sola componente docenti): Lunedì 22 giugno, dalle ore 16.
  13. Registri personali: i registri personali verranno conservati in formato elettronico a cura della segreteria.
  14. Consegna tablet: i tablet della scuola utilizzati per il registro elettronico vanno restituiti in vicepresidenza (completi del caricabatteria e scatola) entro il giorno 30 giugno 2020. 
  15. Vigilanza prove d'esame:
    • In attesa di O.M. si ricorda a tutti i docetni non impegnati per gli Esami di Stato che deve eventualmente essere garantita la presenza per sostituzione di docenti assenti o sorveglianza durante tutte le giornate di svolgimento della prova.

Allegati: Calendario scrutini (crono)Modulo relazione finale sulla classe


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico