Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: NUOVE Indicazioni relative alla procedura da attuare per la riammissione a Scuola degli alunni a seguito di assenza per motivi di salute
Protocollo/Numero: 31
Pubblicata il: 19/10/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Al fine di esemplificare le comunicazioni Scuola-famiglia relative alle assenze degli alunni, nonché al fine di rispondere alle esigenze delle famiglie di poter utilizzare canali comunicativi alternativi alla mail ed evitare aggravio di scansioni, si provvede a fornire indicazioni sulla nuova procedura relativa alle comunicazioni per assenze.

 

DISPOSIZIONI SCUOLA

 

  1. Comunicazioni relative ad assenze per motivi diversi dalla salute nella scuola

 

Ove un alunno debba assentarsi per motivazioni diverse dalla salute, la famiglia avrà cura di comunicare preventivamente la motivazione dell'assenza stessa.

 

I genitori potranno utilizzare il diario nella parte comunicazioni scuola-famiglia, apponendo una comunicazione all’attenzione dei docenti.

 

Il docente cui venga esibita la comunicazione avrà cura di registrarla nella sezione “annotazioni”, associando la data a partire dalla quale decorrerà l’assenza.

 

 

Si rammenta che i genitori dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il diario.

 

 

  1. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi di salute diversi dal COVID 19 nella scuola

 

 

Ove l’assenza dell’alunno/a dipenda da motivazioni di salute diverse dal Covid-19, l’alunno rientrerà a scuola solo ad avvenuta guarigione clinica e previa presentazione di attestazione di idoneità alla frequenza, rilasciata dal medico di base o dal pediatra di libera scelta, anche per assenze inferiori ai 5 giorni.

 

 

Ove il pediatra di libera scelta o il medico di base comunichino di non dover emettere certificato di idoneità al rientro, il genitore potrà utilizzare il modulo di dichiarazione personale per attestare di aver contattato il medico di base, il quale non ha valutato necessario rilasciare alcuna attestazione scritta per il rientro in Istituto dell’alunno/a.

 

I genitori potranno scaricare direttamente il modulo in allegato alla presente comunicazione compilarlo, firmarlo e consegnarlo al proprio figlio, che provvederà a consegnarlo al docente della prima ora. Il docente della prima ora provvederà a riammettere l’alunno alla frequenza, attraverso il RE.

 

Si rammenta che i genitori dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il diario

 

  1. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi correlati al COVID 19 nella scuola

 

Ove l’assenza dell’alunno/a dipenda da motivazioni a qualunque titolo correlate al Covid-19 (caso positivo, contatto stretto di caso positivo, ecc), l’alunno/a sarà riammesso alla frequenza scolastica esclusivamente previa attestazione di idoneità alla frequenza, rilasciata dal medico di base o dal pediatra di libera scelta.

 

L’attestazione di idoneità al rientro potrà essere consegnata direttamente al docente della prima ora dall’alunno.

 

Si rammenta che i genitori dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il diario

 

 

Si rammenta, altresì, che la presentazione del referto di negativizzazione del tampone NON costituisce attestazione di idoneità alla frequenza, considerato che solo un medico può valutare la conclusione del percorso diagnostico ai fini della riammissione a scuola.

 

Le famiglie, pertanto, NON dovranno presentare all’Istituto scolastico alcun genere di referto, bensì solo la predetta attestazione di idoneità alla frequenza.

 

 

DISPOSIZIONI PER I DOCENTI IN CASO DI RACCOLTA DI DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IDONEITA’ AL RIENTRO IN CASO DI ASSENZA IMPUTABILE A COVID 19

 

Il docente della prima ora provvederà a riammettere l’alunno alla frequenza, attraverso il RE e a consegnare la documentazione in busta chiusa a un collaboratore scolastico.

 

Nel plesso centrale, il collaboratore scolastico interessato provvederà contestualmente alla consegna della documentazione in segreteria; nei plessi staccati, la documentazione sarà

consegnata ai referenti di plesso, che provvederanno a raccoglierla e a contattare con immediatezza la Segreteria.

 

I docenti di plesso avranno poi cura di concordare con la Segreteria la consegna della documentazione raccolta.

 

Il Dirigente scolastico

Maria Cristina Albonico


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico