Istituto Statale Ettore Conti | |
Ammissione agli esami di Stato
L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non sarà requisito di accesso e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta, anch’esso, un requisito di accesso.
Credito Scolastico
Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti, di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta. Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle A, B e C di cui all’allegato A all’OM.
Per i candidati interni che non siano in possesso di credito scolastico per la classe terza o per la classe quarta, in sede di scrutinio finale della classe quinta il consiglio di classe attribuisce il credito sulla base della tabella D.
Insediamento della commissione
Il presidente e i commissari delle due classi (6 docenti interni per ogni classe) abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 14 giugno 2021 alle ore 8:30. Nella seduta preliminare si verifica, per sottocommissione (ovvero per singola classe), la completezza della documentazione (elenco candidati, fascicoli degli allievi, verbali del percorso scolastico e verbali dello scrutinio finale, documento del consiglio di classe; eventuale documentazione per studenti con disabilità o con DSA) e si definiscono le modalità di conduzione del colloquio, i criteri per l’eventuale attribuzione del punteggio integrativo, i criteri per l’attribuzione della lode.
Prova d’esame
La sessione dell’esame di Stato ha inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30.
Per il 2020/21 l’esame consiste in un colloquio di 60 minuti articolato in quattro parti, la cui valutazione potrà valere fino a 40 punti:
Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.
Allegati:
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |