Istituto Statale Ettore Conti | |
Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 53 del 03 marzo 2021, si comunicano qui di seguito le modalità e le tempistiche di trasmissione della traccia per l’elaborato, da predisporre per l’esame di Stato dai candidati esterni ed interni, nonché le indicazioni per la nomina dei docenti tutor.
In primo luogo, si ricorda che l’O.M.53 prevede, all’interno delle singole commissioni, la presenza di docenti di riferimento per l’elaborato (docenti tutor), che i consigli di classe assegnano a ciascuno studente della classe.
Il docente tutor ha il compito di accompagnare lo studente nella stesura dell’elaborato; l’accompagnamento formativo consentirà – come chiarisce una FAQ MI - l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e una migliore preparazione.
Si tratta di un ruolo di tutoraggio di processo e di guida e, pertanto, può essere svolto da tutti i docenti che compongono la commissione, non solo da quelli delle materie di indirizzo.
Resta inteso che i docenti delle singole discipline coinvolte nell’elaborato forniranno comunque a tutti gli studenti le necessarie indicazioni, legate allo specifico disciplinare, utili per la realizzazione dell’elaborato stesso.
La designazione del docente di riferimento per l’elaborato da parte del consiglio di classe NON è prevista per i candidati esterni.
DURANTE I CONSIGLI DI CLASSE DI APRILE 2021 (IL CALENDARIO DEI CONSIGLI È GIÀ SUL SITO) DOVRANNO ESSERE INDIVIDUATI I DOCENTI TUTOR E LA TRACCIA \ LE TRACCE DELL’ELABORATO.
I docenti tutor avranno poi cura di rinominare il file contenente la traccia dell’elaborato nel seguente modo:
Cognome e nome dello studente_classe_esame di Stato 2021_traccia per elaborato (ad esempio Rossi Mario_ 5LA _ esame di Stato 2021_traccia per elaborato).
Il file dovrà essere salvato nel formato .pdf ed inviato, entro il 30 aprile 2021, dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale dei docenti tutor all’indirizzo di posta istituzionale dei candidati interni mettendo in copia conoscenza l’indirizzo: elaborato@ettoreconti.edu.it.
I docenti tutor invieranno inoltre l’elaborato ai candidati esterni trasmettendolo all’indirizzo mail personale dei candidati e mettendo in copia conoscenza l’indirizzo: elaborato@ettoreconti.edu.it.
Si consiglia di scrivere per tutti, candidati interni ed esterni, il seguente testo:
“Gent.mo/a candidato/a,
si trasmette, in allegato alla presente e mail, la traccia dell’elaborato da discutere durante la prova dell’esame di Stato 2021. L’elaborato dovrà essere trasmesso a mezzo posta elettronica entro le ore 24:00 del 31 maggio 2021, come stabilito dall’ Ordinanza Ministeriale n. 53 del 03 marzo 2021, all’indirizzo della/o scrivente e in copia conoscenza a elaborato@ettoreconti.edu.it.
Cordiali saluti, il docente tutor….”
Sul frontespizio dell’elaborato il candidato è tenuto ad indicare quanto segue:
Istituto Tecnico Tecnologico “E.Conti” Milano
Esame di Stato 2021
Cognome e nome del candidato
Classe: ……….
La segreteria didattica provvederà a protocollare la traccia trasmessa e la email di trasmissione dei docenti tutor.
Predisposto l’elaborato, gli studenti dovranno salvarlo in formato .pdf quindi rinominarlo nel seguente modo:
Cognome e nome dello studente_classe_esame di Stato 2021_elaborato (ad esempio Rossi Mario_5LA_esame di Stato 2021_elaborato).
Gli studenti provvederanno, entro il 31 maggio 2021 ad inviare l’elaborato dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale all’indirizzo di posta elettronica istituzionale del proprio docente tutor, mettendo in copia conoscenza l’indirizzo: elaborato@ettoreconti.edu.it.
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |