Istituto Statale Ettore Conti | |
Considerato che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D.Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012), il corso è obbligatorio per gli studenti delle classi terze e per gli allievi del triennio che negli anni precedenti non avessero svolto e superato la formazione obbligatoria e fossero quindi sprovvisti di opportuno attestato.
L’attestato rilasciato al termine delle attività costituisce infatti un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
Si comunica che per quest’anno scolastico il corso sarà articolato in due fasi come segue.
Prima fase: fase online
Tutti gli alunni sono stati abilitati alla piattaforma:
http://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_sicurezza.html
e potranno accedere al corso, solo dopo l’iscrizione sul portale MI,
http://www.istruzione.it/alternanza/inizia-subito.html
Gli studenti dovranno quindi:
Selezionando la voce Attestato corso gli studenti potranno visionare lo stato di avanzamento di ogni singolo modulo.
Quando tutti i moduli saranno stati completati e il test finale superato, il Dirigente Scolastico firmerà gli attestati in modo digitale e, solo successivamente, gli alunni potranno esportarli.
Effettuata la registrazione si accede alla piattaforma e quindi si potrà svolgere la formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro INAIL-MI in modalità e-learning; la durata media del corso è di 4 ore come previsto dalla normativa per i PCTO.
La data entro la quale ultimare il corso è il 30/11/2021.
Nella fase di avvio dei percorsi formativi si invitano gli studenti a prendere visione della vigente Carta dei diritti e dei doveri degli Studenti.
Si allega la guida all’uso della piattaforma MI “Inizia Subito” in due parti, per iscriversi e accedere a “Inizia Subito” e svolgere il corso di sicurezza INAIL, obbligatorio per le classi terze prima di iniziare le attività in Alternanza Scuola-Lavoro.
Si invitano gli studenti che incontrassero difficoltà nell’utilizzo della piattaforma a rivolgersi al tutor di classe del PCTO o, tramite il coordinatore, alla vicepresidenza.
Terminato questo percorso seguirà circolare per le 8 ore di formazione specifica.
Allegati
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |