Istituto Statale Ettore Conti | |
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 4 febbraio 2022, n. 5, cambiano le regole di gestione dei casi di COVID-19 nelle scuole. In particolare, per la scuola secondaria:
Regime sanitario
Con due o più casi di positività nella classe, la Circolare del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022, n. 9894, stabilisce che per i soggetti considerati ad alto rischio si applica la misura della quarantena, disposta dall’autorità sanitaria, della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.
Sono considerati ad alto rischio i soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (1a + 2a dose) o che lo abbiano completato da meno di 14 giorni oppure i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo primario o che siano guariti dal COVID-19 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.
Inoltre è fatto obbligo indossare i dispositivi di protezione FFP2 per tutto il periodo di quarantena e per i 5 giorni successivi.
Anche in ambito scolastico, il periodo di quarantena diviene della durata di 5 giorni, e non più di 10.
Fine quarantena
Resta fermo, in ogni caso, che la fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito a fine periodo presso una struttura del sistema sanitario nazionale o convenzionata.
Invece, per i contatti stretti asintomatici NON ad alto rischio non si applica la quarantena, ma si applica il regime di autosorveglianza della durata di 5 giorni con l’obbligo di usare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.
Se durante il periodo di quarantena o autosorveglianza si manifestano sintomi riconducibili a un’infezione da coronavirus è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico.
Conoscenza dello stato vaccinale delle studentesse e degli studenti
Si ricorda infine che la scuola è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale delle studentesse e degli studenti delle classi nelle quali sia stata rilevata la presenza di due o più casi di positività al coronavirus.
Pertanto, le studentesse e gli studenti interessati ai quali è consentita la partecipazione in presenza alle lezioni dovranno venire a scuola portando con sé il Green Pass oppure il certificato di vaccinazione oppure il certificato di guarigione dal COVID-19 e saranno tenuti ad esibirlo, su richiesta, al personale delegato dal Dirigente scolastico.
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |