Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Corso di formazione sicurezza studenti classi terze e per gli studenti che non hanno svolto il corso negli anni precedenti
Protocollo/Numero: 50
Pubblicata il: 02/11/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Ho il piacere di comunicare che la scuola, proseguendo nella direzione di fornire agli alunni delle classi terze le attestazioni previste dalla vigente normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorie per tutti gli alunni che dovranno svolgere i percorsi di PCTO), prosegue la collaborazione con Rotary Club Milano SUD per fruire gratuitamente della formazione sui rischi specifici prevista dall'art. 37, lettera a, comma 1, del D.lvo 81/2008 messa a disposizione da Italia Impresa.

La formazione e il superamento del test sono valide come alternanza scuola lavoro per complessive n° 12 ore di formazione.

Il test per la certificazione verrà svolto on line e messo a disposizione degli alunni a partire dal giorno 3 Novembre 2022 e dovrà essere superato entro il 7 gennaio 2023.

Considerata l'importanza dell'opportunità offerta tutti gli alunni devono affrontare con impegno il percorso formativo, obbligatorio per tutti.

Si rcorda a tutti gli studenti che il corso è preopedeutico a qualsiasi percorso di PCTO senza il superamento dei test non è possibile svolgere le attività di ex alternanza.

La procedura per l’iscrizione degli studenti alla piattaforma didattica (https://formazione.r4h.it/) segue pressoché gli stessi step indicati l’anno scorso: dopo aver cliccato sulla voce LOGIN in alto a destra e poi su CREA NUOVO ACCOUNT, ogni studente dovrà compilare un form di iscrizione e indicare le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email. Subito dopo l'utente riceverà una email contenente il link per confermare il profilo. L’email inserita al momento dell’iscrizione può appartenere a terze persone (un genitore, un fratello etc) purché:

- L’indirizzo sia realmente esistente

- La mail sia accessibile allo studente

 

Si specifica che:

- I dati indicati in piattaforma al momento dell’iscrizione verranno successivamente utilizzati per l’elaborazione degli attestati, pertanto si sottolinea l’assoluta necessità di inserire dati REALI e non appartenenti a terze persone (fratelli, genitori o persone inventate).
Gli studenti che inseriranno dati falsi non riceveranno l’attestazione finale, a prescindere dall’esito del percorso formativo.
Ricordiamo inoltre che gli attestati hanno un valore legale: un attestato che riporti dati falsi può causare gravi conseguenze al futuro datore di lavoro, per cui, gli studenti devono iscriversi in piattaforma solo fornendo dati corrispondenti al reale.
Inoltre, ricordiamo che è già accaduto l'anno scorso che alcuni studenti abbiano inserito dati palesemente errati (es. il cap al posto del codice fiscale) e non li abbiano più corretti, in questo caso non potrà essere emesso il certificato finale.

 

- In seguito all’iscrizione gli studenti riceveranno un’email per confermare il loro profilo. In caso l’email non arrivi si consiglia di controllare il contenuto della cartella SPAM. In caso la mail non si trovi neppure lì e non arrivi nel giro di 24 ore, gli utenti in difficoltà sono invitati a rivolgersi, a questo indirizzo: info@r4h.it

Gli studenti che non riescono a confermare il proprio profilo NON DEVONO CREARNE UN ALTRO.

 

ATTENZIONE! Per l’iscrizione NON si deve usare la mail istituzionale

 

- I due test valutativi presenti in piattaforma (test pt. Generale e test pt. Specifica) dispongono di SOLI DUE tentativi per essere superati.

Lo studente “bloccato” nella formazione a causa della doppia bocciatura non potrà completare il corso e ricevere l’attestato.


- Rispetto a quanto previsto l'anno scorso è stato inserito un limite di tempo per l'esecuzione del test.

Pertanto, dal corrente anno scolastico il test per la parte generale sarà compilabile in massimo 20 minuti, quello per la parte specifica in 30.

Il limite temporale sarà chiaramente indicato in piattaforma.


- Gli studenti che non hanno superato la formazione l'anno scorso e intendono ripetere il corso quest'anno non potranno creare un nuovo profilo da zero, dato che quest'ultimo risulta legato al loro codice fiscale. Dovranno pertanto recuperare la vecchia utenza e utilizzare quella per iscriversi al nuovo corso. Nel caso non riescano a fare il recupero password possono rivolgersi a: info@r4h.it


- Dopo l’iscrizione in piattaforma, ogni studente dovrà iscriversi al corso

(il titolo del corso è Igiene e sicurezza sul lavoro 22/23) inserendo la password alfanumerica che dovrà essere richiesta scrivendo a

pcto@ettoreconti.edu.it

 


Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico