Istituto Statale Ettore Conti | |
In questa fase così delicata del ciclo di vita dei ragazzi è estremamente necessario accompagnare gli alunni ad esplorare le possibili “costellazioni/desideri” che potranno orientare adeguatamente la propria rotta dopo la fine della scuola secondaria di secondo grado verso ulteriori prospettive di studio (università, percorsi ITS, ecc) o lavorativi.
Un buon orientamento consiste nell’attivare quei processi di conoscenza di sé e del mondo che possono aiutare i giovani a partecipare in modo sempre più attivo e responsabile alla costruzione del proprio progetto di vita (Provantini, 2009).
Scegliere è un processo, nonché momento di passaggio, particolarmente complesso che può suscitare vissuti ed emozioni differenti quali ansia, paure, entusiasmo e aspettative, in quanto ogni individuo è chiamato a passare da una situazione che conosce e dà sicurezza a un’altra totalmente nuova. Il punto cardine dunque è garantire, da parte di adulti competenti e preparati, un intervento che sappia garantire serenità ed entusiasmo e supporto per poter fare una scelta consapevole per il futuro.
E’ necessario che, nel mondo adulto, i ragazzi trovino un supporto che assolva alla funzione di ‘‘bussola’’ che guida verso nuovi orizzonti, consentendo loro l’autonomia di scegliere il punto cardinale per loro più appropriato, e permettendo così loro di avvicinarsi a quel Sé adulto che sino ad oggi era sempre sembrato così distante.
Il progetto è declinato in due differenti azioni. Da un lato si prevede un ciclo di incontri nelle classi volto a lavorare con il gruppo sul tema dell’orientamento, dando voce ai vissuti e ai significati correlati alla scelta vocazionale la quale sono chiamati a svolgere, così come fornendo informazioni specifiche per poter avere un’idea chiara dell’orizzonte verso il quale ci si sta direzionando. L’intento dunque è lavorare, attraverso attività dinamiche e interattive, sulla consapevolezza e sul confronto per far sì che nel contesto si apra un dialogo costruttivo e volto a costruire percorsi di crescita adeguati. Il percorso rivolto alle classi quinte prevede 3 incontri per classe; ogni incontro avrà una durata di 2 ore l’uno.
Nel corso degli incontri in ogni classe si cercherà, attraverso attività dinamiche e volte alla condivisione, guidate da uno psicologo e attraverso la somministrazione di strumenti specifici, di favorire una buona conoscenza di sé da parte dell’allievo, in termini di auto-osservazione delle proprie motivazioni, capacità e interessi.
L’azione 2 invece prevede la realizzazione di un ciclo di incontri pomeridiani, a libera partecipazione, finalizzato alla preparazione all’esame di maturità. Si prevede l’attivazione di 2 gruppi che saranno coinvolti in un ciclo di 4 incontri della durata di 2 ore l’uno, durante i quali si lavorerà sulla preparazione alle diverse prove di esame e all’organizzazione dello studio in funzione dell’importante appuntamento di conclusione del ciclo scolastico.
Allegati
Anno scolastico: 2022/2023 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |