Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Nuove funzioni piattaforma Spaggiari docenti/ATA
Protocollo/Numero: 118
Pubblicata il: 31/01/2024
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Le domande (ferie, permessi, ecc..) dal 1 febbraio dovranno essere richieste utilizzando la nuova funzionalità Spaggiari, generalmente cinque giorni prima del periodo richiesto. 

I giorni di assenza per malattia non preventivati verranno comunicati mediante telefonata in segreteria, la mattina dell’assenza entro le ore 7:45, comunque prima dell’inizio delle attività didattiche. 

Il dipendente dovrà comunque compilare il  modulo previsto e anche inviare la richiesta mediante apposita procedura Spaggiari trasmettendo

il numero del certificato medico e/o il relativo allegato, entro le 24 ore.

I soggetti beneficiari della L.104/1992 potranno usufruire di tre giorni di permesso al mese, non cumulabili, che dovranno essere programmati e comunicati all’Ufficio personale all’inizio di ogni mese.

Per accedere all’apposita Area Spaggiari seguire il percorso indicato di seguito:

  • Accedere a SPAGGIARI 
  • Selezionare in MENU la voce “Richieste/Comunicazioni”
  • Cliccare sul pulsante tasto verde “+” in alto a destra,
  • Selezionare la richiesta tra “Assenza" e "Permesso"
  • Selezionare “RICHIESTE/ COMUNICAZIONI”
  • Compilare i campi previsti dal menù a tendina ad esempio selezionare l’etichetta “FERIE” di colore blu, inserire all’interno del campo sottostante la dicitura “DIPENDENTE: RICHIESTA FERIE” che compare nel menù a tendina e nuovamente “FERIE” al campo “TIPO ASSENZE”
  • Inserire le date delle ferie ed eventuale motivazione
  • Inserire il recapito di domicilio, se diverso dalla residenza
  • Selezionare il tasto “INSERISCI”.

Procedere analogamente per le altre richieste.

Il nuovo sistema consentirà di effettuare le proprie richieste on-line, di visualizzarne lo stato nelle diverse fasi di gestione/lavorazione (da parte dell'Ufficio Personale), di visionarne l'esito una volta che le stesse saranno state autorizzate o rifiutate (da parte del Dirigente Scolastico)

Si precisa che le richieste saranno processate interamente online, in quanto il sistema è completamente integrato con i nuovi software gestionali di segreteria e con la base dati anagrafica del personale.

A tal fine di consentire a questa amministrazione di elaborare tempestivamente le richieste ed evitare disguidi, si consiglia di:

  1. consultare la sezione "Videotutorial e Faq" di Classe Viva, prima di compilare una richiesta ed in caso di dubbi;
  2. compilare correttamente i moduli, inserendo in tutti i campi i dati richiesti;
  3. nell'apposito campo, assicurarsi di selezionare il modulo corrispondente al ‘Tipo assenza’ che si intende richiedere (ad ogni modello è associato uno specifico codice: in caso di necessità, contattare l'Ufficio Personale o il Vicario per informazioni).

Ci sarà un primo periodo di transizione fino al 29 febbraio nel quale potrà essere consegnato ancora il modulo cartaceo, ma solo in vicepresidenza. Non saranno più accettate mail o altri modalità se non quella on line


Anno scolastico: 2023/2024
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico