Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Corso sicurezza 24-25 per gli studenti delle classi terze e gli studenti che non hanno svolto il corso
Protocollo/Numero: 45
Pubblicata il: 21/10/2024
Destinatari: Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

I materiali didattici sono disponibili all'indirizzo https://formazione.r4h.it/

Dopo aver cliccato sulla voce LOGIN in alto a destra e poi su CREA NUOVO ACCOUNT, ogni studente dovrà compilare un form di iscrizione e indicare le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email (si chiede di completare TUTTI i campi richiesti al fine del completamento corretto degli attestati). Subito dopo l'utente riceverà una email contenente il link per confermare il profilo.

L’email inserita al momento dell’iscrizione può appartenere a terze persone (un genitore, un fratello etc) purché:

- L’indirizzo sia realmente esistente

- La mail sia accessibile allo studente

ATTENZIONE! NON USARE LA MAIL ISTITUZIONALE (esempio: mariorossi@ittettoreconti.edu.it) SONO A CIRCUITO CHIUSO, quindi, non possono ricevere email dall'esterno, ma solo da altri domini identici. Pertanto gli studenti devono utilizzare la mail personale, non quella scolastica, o non riceveranno la mail per la conferma del profilo.

Si specifica che:

- I dati indicati in piattaforma al momento dell’iscrizione verranno successivamente utilizzati per l’elaborazione degli attestati, pertanto, si sottolinea l’assoluta necessità di inserire dati REALI e non appartenenti a terze persone (fratelli, genitori o persone inventate).

 

Gli studenti che inseriranno dati falsi non riceveranno l’attestazione finale, a prescindere dall’esito del percorso formativo.

 

Ricordiamo inoltre che gli attestati hanno un valore legale: un attestato che riporti dati falsi può causare gravi conseguenze al futuro datore di lavoro, per cui, rispetto a quanto accaduto l’anno scorso, si ribadisce l’importanza di scoraggiare gli studenti dall’iscriversi in piattaforma con dati non corrispondenti al reale.

 

- In seguito all’iscrizione gli studenti riceveranno un’e-mail per confermare il loro profilo. In caso l’e-mail non arrivi si consiglia di controllare il contenuto della cartella SPAM. In caso la mail non si trovi neppure lì e non arrivi nel giro di 24 ore, gli utenti in difficoltà sono invitati a rivolgersi alla sottoscritta, scrivendo una mail a questo indirizzo o a info@r4h.it

 

Gli studenti che non riescono a confermare il proprio profilo NON DEVONO CREARNE UN ALTRO.

 

- I due test valutativi presenti in piattaforma (test pt. Generale e test pt. Specifica) dispongono di SOLI DUE tentativi per essere superati. Questa informazione è stata ben esplicitata in piattaforma tramite l’inserimento di un avviso in grassetto, che invita gli studenti a tener conto di questo limite e a ripetere il corso prima di tentare una seconda volta il test in caso di bocciatura. Lo studente “bloccato” nella formazione a causa della doppia bocciatura non potrà completare il corso e ricevere l’attestato.

 

NB: I ragazzi con DSA/BES , possono utilizzare TUTTI I TENTATIVI CHE HANNO BISOGNO AL FINE DI COMPLETARE IL CORSO, ma devono avere le certificazioni in regola e devono comunicarlo all’email progetto.scuolasicura@gmail.com

Si aggiunge anche che i contenuti del corso sono stati parzialmente modificati, allo scopo di rendere più chiaro il linguaggio e aiutare i discenti nella comprensione di concetti che talvolta possono essere ostici. Dove possibile sono stati introdotti dei marker (simboli su cui cliccando appare una nuvola di dialogo) che chiariscono un concetto o un vocabolo potenzialmente dubbio; più in generale si è cercato di alleggerire il contenuto delle slide, seppur con i limiti legati alla natura della formazione in oggetto.

NB: in alcune slide viene riportato un audio ma specifichiamo che L’AUDIO NON è PRESENTE NEL CORSO perché NON NECESSARIO.

Dopo l’iscrizione in piattaforma, ogni studente dovrà iscriversi al corso (il titolo del corso è Igiene e sicurezza sul lavoro 2024/2025)

Verrà richiesta una password che deve essere inserita solo al primo accesso, la password deve essere richiesta all’indirizzo email: pcto@ettoreconti.edu.it

 

La password in questione è DIVERSA dalla password personale, che è legata al singolo account e scelta dallo studente, e serve per distinguere gli studenti dei vari istituti scolastici aderenti al progetto.

Per ulteriori informazioni sulla fruizione del corso si allega un tutorial che può essere inoltrato agli studenti.


Anno scolastico: 2024/2025
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico