Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Conversione Skills Card da Ecdl Core a Nuova ECDL
Protocollo/Numero: 92
Pubblicata il: 11/11/2013
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Si informa che, nell’arco di un anno l’ECDL Core, la cui Skills Card ha una validità di tre anni, sarà sostituita dalla NUOVA ECDL con Skills Card a validità illimitata.

Sino al 31 agosto 2014 sarà possibile scegliere la precedente certificazione ECDL Core (consigliato) e anche oltre tale data sarà possibile sostenere i relativi esami sino alla scadenza (tre anni) delle Skills Card vendute.

Una Skills Card relativa ad ECDL Core attiva potrà, in qualsiasi momento, essere convertita in Skills Card per NUOVA ECDL. Al momento della conversione, gli esami sostenuti resteranno validi, con i criteri sotto indicati.

Sino al 31 dicembre 2014 sarà possibile convertire la propria Skills Card ECDL Core purchè ancora valida.

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL Core superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate.

Il candidato potrà continuare i percorsi di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Ai fini delle certificazioni Nuova ECDL Base e Full Standard, il passaggio degli Esami ECDL Core Syllabus 5.0 vengono così riconosciuti:

ECDL Core modulo 1 (punteggio 40%) e modulo 2 (punteggio 60%) in Nuova ECDL modulo “Computer Essentials”
ECDL Core modulo 1 (punteggio 20%) e modulo 7 (punteggio 80%) in Nuova ECDL modulo “Online Essentials”
ECDL Core modulo 3 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Word Processing”
ECDL Core modulo 4 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Spreadsheets”
ECDL Core modulo 5 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Using Database”
ECDL Core modulo 6 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Presentation”

Le Skills Card ECDL Core emesse nell'ambito dei Progetti Speciali (quelle con suffisso INS - PAC - PON) non possono essere utilizzate per il passaggio degli esami alla Nuova ECDL.

Il passaggio degli esami sulla Skills Card Nuova ECDL è irreversibile. Pertanto occorre dal candidato la richiesta scritta (Report di Conversione Moduli) prima di eseguire la conversione.

Per i candidati che hanno la Skills Card in scadenza e che presumibilmente non riusciranno a terminare i 7 moduli per ottenere la certificazione ECDL Core si consiglia il passaggio (completamente gratuito) alla NUOVA ECDL in modo da non perdere i moduli d’esame sostenuti e avere la possibilità di continuare a sostenere esami senza costi aggiuntivi per l’acquisto di una nuova Skills Card.

Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione ECDL Core e che sono intenzionati ad aggiungere e ad aggiornare le proprie competenze informatiche si consiglia il passaggio (gratuito) alla NUOVA ECDL.

Chi fosse interessato a convertire la propria Skills Card deve scaricare il modulo di richiesta o richiederlo in segreteria Amministrativa, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo al prof. Mazza durante l’intervallo (laboratorio di matematica).

Allegati: Scarica il modulo di richiesta per la conversione alla Nuova ECDL.

Per informazioni: Nuova ECDL

Il Dirigente Scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla) 


Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Begal Danilo
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico