Istituto Statale Ettore Conti | |
Faccio seguito agli interventi effettuati in alcune classi per richiamare alunni e docenti sul rispetto di norme e accorgimenti organizzativi per ridurre i rischi legati alle situazioni di emergenza.
In caso di emergenza è necessario che tutti gli occupanti di aule e laboratori siano nelle condizioni di poter raggiungere i luoghi di raccolta esterna in modo sicuro, veloce e ordinato, senza che l'evacuazione rappresenti situazioni di rischio aggiuntive rispetto alle cause che hanno determinato l'emergenza.
E' per tale motivo che la legge (D.lgs. 81/2008: Testo unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) prevede che i percorsi di emergenza, le vie di fuga e le uscite di sicurezza siano ben segnalate, facilmente individuabili e siano sempre sgombre da ostacoli di qualsiasi tipo.
All'interno delle aule e dei laboratori è quindi necessario che la disposizione degli arredi e degli effetti personali di ciascuno non siano di ostacolo all'eventuale evacuazione di emergenza.
Particolare attenzione è da riservare alla disposizione di banchi e sedie che, in ogni ora di lezione, indipendentemente dall'attività, devono essere diposti in modo da lasciare libere le vie di fuga, senza che ci siano percorsi chiusi o ingombri.
Anche la disposizione di zaini, cartelline e borse deve essere tale da non ostruire i passaggi e ostacolare quindi l'uscita dalle aule.
Si raccomanda agli alunni il pieno rispetto e quotidiana attenzione a tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla prevenzione di possibili situazioni di rischio e pericolo.
I docenti sono responsabili in ogni momento degli alunni affidati e sono invitati a vigilare perchè la disposizione di banchi, sedie e zainetti all'interno delle aule sia ordinata e che siano assicurati per tutti gli alunni percorsi sgombri da ostacoli di qualsiasi tipo.
Si sottolinea come queste elementari norme di sicurezza e prevenzione assumono particolare rilevanza e criticità nelle aule maggiormante affollate.
Ringrazio tutti per l'attenzione e per la consueta, attiva e condivisa collaborazione.
Il Dirigente scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |