Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Rispetto del divieto di fumo
Protocollo/Numero: 258
Pubblicata il: 07/04/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 

 
Agli alunni
dell'Ettore Conti e del Vittorio Veneto

La Scuola promuove e sostiene iniziative di educazione alla salute per la prevenzione delle dipendenze ed esercita in ogni occasione azione di dissuasione e di contrasto alla loro diffusione.

Per espressa disposizione di legge (Legge 128 dell'8/11/2013), a tutela della salute, nelle Scuole è tassativamente vietato fumare. Il divieto si riferisce ad ogni locale scolastico (compresi corridoi, bar, servizi e scale di emergenza) e si estende anche alle aree all’aperto di pertinenza della scuola, compresi gli spazi antistanti l'ingresso. Il divieto è riferito anche alle sigarette elettroniche.

Il mancato rispetto del divieto è considerata mancanza disciplinare grave e come tale viene sanzionata secondo quanto indicato nei rispettivi Regolamenti delle nostre scuole. Resta inoltre ferma l’applicazione delle specifiche sanzioni amministrative previste dalla legge.

I docenti sono tenuti a vigilare e a identificare i trasgressori, indipendentemente dalla scuola di appartenenza degli alunni; gli alunni hanno l’obbligo di farsi identificare dal personale incaricato di vigilare per garantire l’applicazione delle presenti disposizioni.

Gli alunni delle due scuole sono inoltre invitati a frequentare esclusivamente gli spazi loro riservati in modo esclusivo, senza recarsi nei locali o negli spazi dell'altra scuola.
Così, in particolare e a titolo di esempio:

  • agli alunni dell'Ettore Conti non è consentito utilizzare gli ingressi del Vittorio Veneto, né recarsi nel Lotto C, né spostarsi nelle aree del cortile poste in prossimità delle aule del Vittorio Veneto;
  • agli alunni del Vittorio Veneto non è consentito utilizzare il bar e gli spazi dell'Ettore Conti.

I docenti e il personale di entrambe le scuole sono invitati a collaborare attivamente con la presidenza e a vigilare per il pieno rispetto di quanto indicato.
 

Il Dirigente scolastico dell’Ettore Conti
(Gian Ferruccio Brambilla)

Il Dirigente scolastico del Vittorio Veneto
(Annamaria Fanzini)

 


Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico