Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Viaggi di istruzione: procedure operative
Protocollo/Numero: 48
Pubblicata il: 30/09/2014
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Nell’intento di organizzare i viaggi di istruzione e di rendere più snello il lavoro delle risorse coinvolte, si segnalano alcuni aspetti operativi che vengono di seguito riassunti.

  • Periodo per i viaggi di istruzione: dal 16/03/2015 al 21/03/2015
  • Le uscite di un giorno si devono effettuare entro il 7 maggio 2015 (escluse alcune uscite a carattere naturalistico programmate per tempo)
E’ allegato alla presente un elenco dei viaggi maggiormente richiesti e/o effettuati lo scorso anno scolastico con i relativi costi indicativi riferiti all'anno scolastico 2013/2014 (e quindi puramente indicativi).
  1. I docenti, nei Consigli di classe dal 13/10/2014 al 21/10/2014:
    • accertata la disponibilità di docenti della classe ad accompagnare gli alunni (ogni docente potrà partecipare ad un solo viaggio di istruzione: lo stesso docente non dovrà quindi dare la sua disponibilità a più classi);
    • dopo aver sentito gli studenti,
    • dopo essersi accertati della volontà di massima dei genitori di aderire al viaggio,

propongono, coerentemente alla propria programmazione didattica, una meta per i Viaggi di Istruzione di uno o più giorni come previsto nel POF e deliberano il viaggio di istruzione, indicando i docenti accompagnatori e i relativi sostituti.
Nella scelta si dovrà tenere conto il costo complessivo del viaggio proposto che deve essere contenuto per non gravare eccessivamente sui bilanci familiari (preferire mete vicine e che non richiedano viaggi costosi).

  1. Entro e non oltre il 25 ottobre 2014, il docente accompagnatore consegna e fa protocollare dalla Segreteria amministrativa (signora Fabbri) la richiesta del Viaggio di istruzione (modello1), contenente la destinazione, il numero di studenti partecipanti, i docenti accompagnatori e sostituti, il mezzo di trasporto richiesto.
    Il programma analitico del viaggio (modello 2) e il progetto didattico e regole di comportamento relativo al viaggio, (modello 3) potranno essere consegnati entro la settimana successiva. Non verranno prese in considerazione le proposte non complete in tutte le loro parti.
  2. Entro il 30 ottobre il referente dei viaggi (Prof.ssa Fichtner), raccolte tutte le richieste procede, sentita la Presidenza, ad eventuali accorpamenti per classi parallele con medesima destinazione ed inoltra alle Agenzie di viaggio richiesta di preventivi.
  3. Entro il 5 novembre le agenzie fanno pervenire i loro preventivi.
  4. Entro il giorno 10 novembre la Commissione nominata dal DS, esaminati i preventivi, individua le modalità organizzative dei viaggi e la quota posta a carico degli studenti.
  5. Immediatamente dopo i docenti accompagnatori informano gli studenti della scelta e del programma del viaggio.
  6. Entro venerdì 28 novembre gli studenti sono tenuti inderogabilmente a versare (sul c/c postale o con bonificol'acconto di € 200 e a consegnare i moduli di autorizzazione (modello 4), firmati dagli alunni e dai genitori (anche per gli alunni maggiorenni). I docenti accompagnatori raccolgono le ricevute dei versamenti e le autorizzazioni e le consegnano al referente dei viaggi, prof.ssa Fichtner.
  7. Nelle classi in cui tutti gli studenti non abbiano versato l'anticipo richiesto o consegnato le autorizzazioni nei termini indicati -improrogabilmente- o non venga raggiunto il 75% dei partecipanti, i viaggi vengono annullati, le quote già versate vengono rimborsate e la classe NON effettuerà alcun viaggio di istruzione (non è possibile cambiare meta del viaggio una volta avviata la procedura).
  8. Il Collegio dei Docenti, nella seduta del giorno 2 dicembre, ratifica i viaggi di istruzione.
  9. PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA IN PRESENZA DEI VIAGGI IN PULLMAN: IL PREZZO E' LEGATO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI E QUINDI VARIABILE; SI RICORDA CHE LA MANCATA ADESIONE DI UNA CLASSE (O DI ALLIEVI) COMPORTA UN RIALZO NOTEVOLE DEL PREZZO DEL VIAGGIO. 
  10. COMPAGNIE AEREE “ LOW COST” 
    Questi preventivi sono basati su tariffe aeree puramente indicative. Si precisa che gli stessi sono da riconfermare da parte dell’agenzia sulla base delle tariffe applicabili al momento dell’accettazione ufficiale da parte della scuola. Queste tariffe potrebbero essere più care di quanto preventivato inizialmente, essendo le stesse basate sull’andamento delle vendite già eventualmente fatte dalla compagnia aerea tra il momento della offerta e la conferma da parte della scuola. Il costo massimo previsto per l'acquisto dei biglietti deve essere interamente versato dagli alunni PRIMA della conferma scritta da parte della scuola, il più presto possibile per non rischiare eccessivi aumenti dei prezzi o la non disponibilità dei posti: in tali casi il viaggio viene annullato e le somme già versate alla scuola rimborsate. 
    Si ricorda che i biglietti, una volta acquistati non sono rimborsabili né è possibile modificare il nominativo.
  11. I docenti accompagnatori devono accertarsi che tutti gli studenti partecipanti ai viaggi all’estero siano in possesso di un documento valido per l’espatrio, in particolare il passaporto individuale per i paesi dove è richiesto, un documento d’identità e la tessera relativa all’assistenza sanitaria.
  12. Gli studenti sono tenuti al versamento del saldo (sul c/c postale o con bonificoentro 20 giorni prima della partenza. I bollettini sono disponibili presso la Segreteria amministrativa.
  13. Gli insegnanti accompagnatori, scelti fra i docenti della classe, devono complessivamente essere, di norma, uno ogni 15 alunni e mai meno di due, ed impegnarsi per iscritto a partecipare al viaggio assumendosi l’obbligo della vigilanza. Nel caso di un improvviso impedimento di un accompagnatore, il Dirigente provvede, per quanto possibile, alla sua sostituzione con l’insegnante di riserva previsto obbligatoriamente nell’organizzazione del viaggio. In ogni caso, di norma, ciascuna classe deve avere un proprio insegnante come accompagnatore.
  14.  Al rientro dal viaggio i docenti accompagnatori e gli studenti sono tenuti a presentare la relazione finale.
  15.  Il Regolamento delle visite d’istruzione e uscite deliberato dal Consiglio d’Istituto è riportato nel diario degli alunni.
  16. Esclusioni dal viaggio. Il consiglio di classe può decidere, fino al giorno precedente al viaggio di istruzione, l'esclusione dalla partecipazione degli alunni che abbiano manifestato comportamenti gravemente scorretti sanzionati con il provvedimento della sospensione dalle lezioni. In tali casi gli acconti e le quote trattenute dall'agenzia a titolo di penale non potranno essere rimborsate.
I RAPPORTI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI DEVONO ESSERE TENUTI ESCLUSIVAMENTE TRA I DOCENTI ACCOMPAGNATORI E LA PROF.SSA FICHTNER, responsabile dei viaggi di istruzione. Non è consentito né agli alunni e alle rispettive famiglie né ai singoli docenti di rivolgersi direttamente alle agenzie di viaggio (eventuali contatti o suggerimenti devono essere forniti alla prof.ssa Fchtner).
Referente Amministrativo: Sig.ra. Patrizia Fabbri; 
Gli studenti sono invitati ad esprimere eventuali proprie proposte al coordinatore di classe prima delle riunioni dei Consigli di classe di ottobre.
Tutti i modelli richiamati sono disponibili nella sezione:
Modelli per la didattica/ Uscite didattiche e viaggi di istruzione del sito.
 
Elenco possibili mete di più giorni
 

Il referente dei viaggi di istruzione
Prof.ssa Cristina Fichtner

Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla

 


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico