Istituto Statale Ettore Conti | |
Ho il piacere di informare che la nostra scuola è stata campionata per partecipare all’indagine internazionale PISA 2015 promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
Che cos’è OCSE - PISA?
PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE per accertare con periodicità triennale le competenze dei quindicenni scolarizzati dei Paesi membri.
Ha l’obiettivo generale di verificare in che misura i quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita.
OCSE PISA agisce su tre ambiti di literacy: matematica, lettura e scienze (PISA 2000 lettura, PISA 2003 matematica, PISA 2006 scienze,PISA 2009 lettura, PISA 2012 matematica). Per quest'anno il tema specifico è PISA 2015, scienze.
L’insegnante referente per OCSE PISA nella nostra scuola è la prof.ssa Laura Grimoldi, a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento.
Si auspica che l'opportunità sia per tutti l'occasione per approfondimenti e riflessioni sugli apprendimenti degli alunni, sulla didattica delle discipline, sul livello delle competenze trasversali acquisite e per l'avvio di un reale processo di miglioramento che, partendo da una serena analisi della situazione di fatto, possa contribuire a offrire ai nostri alunni opportunità di eccellenza per il proprio successo formativo.
Il Dirigente Scolastico
Gian Ferruccio Brambilla
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |