| Istituto Statale Ettore Conti |
|
Oggetto: Scrutini finali e operazioni di fine anno
Protocollo/Numero: 249
Pubblicata il: 04/05/2015
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"
Modificato calendario scrutini 5MEA e 5LCS in data 21 maggio 2015 con la circolare n. 263
Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico. Invito tutti i docenti aprogrammare con scrupolo l'attività didattica nelle singole classi allo scopo di evitare, per quanto possibile, l'eccessivo sovrapporsi e accumularsi di verifiche e compiti in classe negli ultimissimi giorni di scuola.
- Termine delle lezioni: l'ultimo giorno di lezione è fissato a lunedì 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola programmando la propria attività e collaborando perché gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile di presenza attiva, proficua e disciplinata.
- Programmi svolti:
- Entro venerdì 5 giugno ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti e consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria didattica (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe).
- Copia elettronica dei programmi svolti (formato word o pdf) dovrà essere inviata, entro la stessa data del 5 giugno, all'indirizzo di posta elettronica: programmi@ettoreconti.gov.it .
Il nome dei file deve essere nel formato: Classe-Materia-CognomeDocente dove ogni campo (Classe, Materia, CognomeDocente) è separato con il trattino e senza spazi. Per ogni classe e materia i docenti dovranno inviare file separati e distinti.
- Entro la stessa data del 5 giugno i docenti devono predisporre opportuni percorsi di recupero e consolidamento ed esercitazioni da assegnare per iscritto agli alunni con giudizio sospeso per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Il percorso di recupero deve fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per la frequenza del successivo percorso scolastico, rinunciando a comprendere per intero tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell'anno. Le indicazioni fornite agli alunni verranno ratificate dai consigli di classe e verbalizzate in occasione delle riunioni già convocate per gli scrutini; copia dei percorsi e degli esercizi assegnati deve essere consegnata in segreteria didattica, entro lo stesso termine del venerdì 5 giugno.
- Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro venerdì 5 giugno i docenti devono presentare in segreteria didattica, per ogni classe e sui moduli già predisposti, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta.
- Ore di lezione effettivamente svolte: compilare la scheda allegata, da consegnare alla segreteria didattica entro il venerdì 5 giugno.
- Valutazione alunni con DSA e alunni DVA. Ricordo che per gli alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento) le prove dovranno essere svolte utilizzando gli strumenti compensativi previsti dai consigli di classe. In tale contesto è indispensabile che di ogni verifica -anche orale- venga data comunicazione scritta preventiva sul diario con l'indicazione chiara e dettagliata dei contenuti della verifica e delle consegne. Per gli alunni DVA il riferimento è costituito dal Piano individualizzato. Nel caso di valutazioni non sufficienti i docenti formuleranno, direttamente sulla piattaforma ClasseViva (insieme alla proposta di voto) un sintetico giudizio che faccia riferimento anche all'impiego degli strumenti compensativi previsti.
- Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario allegato, nei laboratori Matematica1 e Matematica2, nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Valgono le seguenti indicazioni:
- Eventuali votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolte dal singolo docente in base agli elementi a sua disposizione (la votazione finale sommativa non deriva dalla semplice media aritmetica delle singole prove ma si riferisce al livello di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici). Per il calendario verificare le variazioni intervenute per le classi 5LFE; 2D e 3LOA.
- Le proposte di voto devono essere inserite direttamente dai docenti nella piattaforma ClasseViva, utilizzando le procedure e le psw già in possesso di ogni docente e utilizzate nel primo quadrimestre. Si invitano i docenti a inserire i propri voti non appena possibile e comunque entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio per dare modo alla segreteria di controllare e predisporre i tabelloni. La segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti.
- Si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
- Il coordinatore di classe inserirà, prima di ogni scrutinio anche la proposta per il voto del comportamento, compilando la sintetica motivazione direttamente on line.
- I coordinatori di classe, al termine di ogni scrutinio, provvedono a raccogliere ordinatamente il verbale ed i relativi allegati e a firmare tutti i fogli da inserire nel registro dei verbali. I fogli del verbale vanno quindi ordinatamente incollati, a cura del coordinatore di classe, nel registro dei verbali, insieme al tabellone dei voti con la firma di tutti ii docenti della classe.
- Si rammenta, infine, che le operazioni di valutazione finale degli alunni sono collegiali.
- Compiti in classe: devono essere consegnati in segreteria didattica entro il 6 giugno (per le classi di via Betti vanno lasciati ordinati nell'aula docenti per la conservazione e archiviazione).
- Pubblicazione dei risultati. Classi quinte: martedì 9 giugno, ore 12; altre classi: sabato 13 giugno, ore 12.
- Comitato di valutazione: lunedì 29 giugno 2015, ore 14:30
- Collegio dei docenti: sabato 13 giugno, ore 10:00: Risultato degli scrutini; conferma programmazione delle attività per l'inizio del nuovo anno scolastico; organizzazione corsi di recupero estivi.
- Riunioni per materia. Martedì 16 giugno, dalle ore 15 alle ore 17. Nella riunione i docenti propongono e concordano la definizione delle prove di verifica dei debiti a settembre. Le prove devono poi essere consegnate, nella stessa giornata, dal responsabile di materia direttamente in presidenza, con la chiara indicazione della materia, della classe e degli alunni a cui le prove devono essere destinate.
- Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno martedì 16 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, tutti i docenti resteranno a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
- eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
- ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con debito formativo.
- I Coordinatori di classe consegneranno agli alunni con debito i percorsi di recupero e accoglieranno gli alunni non promossi per fornire chiarimenti e definire con la famiglia le scelte scolastiche successive.
- Registri personali: devono essere consegnati, completi in ogni parte, firmati e privi di scritte a matita o segni non documentati, entro il giorno mercoledì 17 giugno, dopo l'incontro con le famiglie del giorno 16 giugno.
- Vigilanza prove d'esame:
- Docenti dalla A alla I: presenza a scuola il giorno mercoledì 17 giugno dalle ore 8.30 alle ore 10.00. Docenti dalla L alla Z: presenza a scuola il giorno giovedì 18 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 10.00 (aula ricevimento parenti e aula docenti).
- Lunedì 22 giugno (terza prova), si chiede la disponibilità di 10 docenti in orario del mattino (8:30- 11:30) e 6 docenti in orario pomeridiano (ore 13:30 - 16) per eventuale vigilanza su richiesta dei presidenti (in alternativa alla presenza nei giorni 17 e 18 giugno). La disponibilità va comunicata anticipatamente alla vicepresidenza.
- Consiglio d'Istituto: lunedì 29 giugno, ore 17.30 (Conto consuntivo 2014; Variazioni di bilancio; ecc.)
Allegati: Calendario scrutini (crono); Calendario scrutini (per classe): Modulo rilevazione ore di insegnamento svolte; Modulo relazione finale sulla classe
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |