Secondo normativa
|
Tipologia di BES
|
Sigla di riferimento
|
Normativa di riferimento
|
I
|
Disabilità
|
DVA
(Alunni Diversamente Abili)
|
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge‐quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
- DPCM 23 febbraio 2006, n. 185 "Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289"
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, MIUR, 2009
- Indicazioni per l'Esame di Stato fino a maggio 2014
|
II
|
Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento
|
DSA
|
- Legge n. 170 del 8/10/2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, Decreto attuativo della Legge n.170/2010. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
- Nota della Regione Lombardia del 22/6/15 prot. 18622
- Indicazioni per l'Esame di Stato
|
Altra Tipologia di disturbi evolutivi specifici o di difficoltà certificate:
- Disturbi specifici del linguaggio
- Deficit delle abilità non verbali
- Deficit da disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD)
- Disturbi dello spettro autistico lieve, non DVA
- Casi in cui non è possibile porre una diagnosi di DSA (difficoltà di apprendimento)
- Funzionamento intellettivo limite (o borderline)
|
BES 2° tipo
|
|
III
|
Svantaggio socio-economico:
Alunni che presentano difficoltà in ambito emozionale, psicoaffettivo, comportamentale, motivazionale, oppure legate a complessi vissuti di ordine psicofisico, familiare, socioeconomico
|
BES 3° tipo
|
- Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
- Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”
- Nota MIUR 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013/14 - Chiarimenti”
- Indicazioni per l'Esame di Stato
|
Svantaggio linguistico-culturale (BES L2)
|
BES L2
|
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, MIUR, 2006
- Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
- Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”
- Nota MIUR 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013/14 - Chiarimenti”
- Indicazioni per l'Esame di Stato
|
Istruzione domiciliare “Scuola in ospedale” (IDH: Istruzione Domiciliare e/o in Hospital)
|
IDH
|
- Prot. MIUR AOODRLO R.U. n. 13736 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti del 22 settembre 2015
|