TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR
Gentile Signore/a,
la informiamo che il Regolamento UE 679 del 27 aprile 2016 (GDPR) prevede il diritto alla protezione dei dati personali. In ottemperanza a tale normativa desideriamo informare che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.
Pertanto, ai sensi dell'art. 13 del Codice, forniamo le seguenti informazioni:
1. i dati personali da forniti che riguardano l'alunno che usufruirà dei nostri servizi e i suoi familiari, verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925; D.L. n. 297/19'94, D.P.R. n. 275/19'99, Legge n. 53/2003 e normativa collegata);
2. i dati personali definiti come 'sensibili' o come 'giudiziari' che vengono forniti e quelli che verranno forniti successivamente, saranno trattati dalla scuola secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue. I dati sensibili (come definiti dell'art. 4/d del Codice) sono i dati personali 'idonei a rivelare l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale'. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria;
3. il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio poiché necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali richiamate al punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati comporta il mancato perfezionamento dell'iscrizione e l'impossibilità di fornire all'alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all'istruzione e alla formazione;
4. il trattamento sarà effettuato sia con modalità manuali che mediante l'uso di procedure informatiche;
5. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione. Alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria o giudiziaria;
6. le basi dati vengono gestite e conservate, nel rispetto delle cautele previste dal Codice, anche esternamente alla scuola, su server di Enti pubblici o fornitori di servizi privati.
7. i dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari sono comunicati a soggetti pubblici se previsto da disposizioni di legge o regolamento e a soggetti privati nella misura strettamente necessaria allo svolgimento di attività strumentali alla finalità di cui all'art. 1 della presente informativa (assicurazione infortuni alunni, formazione, accesso all’impiego, ecc.);
8. i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni vengono pubblicati mediante affissione all'albo della scuola e sul sito Internet, secondo le vigenti disposizioni in materia;
9. il solo nome e cognome dell'alunno saranno pubblicati sul sito internet della scuola nell'elenco degli alunni delle rispettive classi;
10. ai sensi dell'art.96 del Codice, ferma restando la tutela della riservatezza dell'alunno di cui all'art. 2, comma 2, del D.P.R. 24/06/98, n. 249, al fine di agevolare l'orientamento e la formazione dell'alunno per il quale si richiede l'iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici, intermedi e finali, e altri dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari, possono essere comunicati o diffusi, anche a privati e per via telematica.
11. Con finalità di documentazione dell'attività didattica, è possibile che fotografie che ritraggono gli alunni nello svolgimento delle attività scolastiche curricolari, integrative o complementari, vengano pubblicate sul sito WEB dell'Istituto. In ogni momento l'alunno (la famiglia, per gli alunni minorenni) potrà chiedere l'immediata cancellazione o oscuramento delle foto che riguardano l'alunno eventualmente pubblicate sul sito Internet dell'Istituto.
12. Titolare del trattamento dei dati è l'Istituto tecnico statale
Lei potrà rivolgersi al titolare o al responsabile del trattamento per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'art. 7 del Codice.
PER PRESA VISIONE
Categoria: Archivio News | Data di pubblicazione: 23/05/2018 |
Sottocategoria: Notizie varie | Data ultima modifica: 23/05/2018 |
Inserita da gfb | Visualizzazioni: 1183 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |