Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Svolgimento degli scrutini intermedi
Protocollo/Numero: 133
Pubblicata il: 15/12/2012
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 Con riferimento alla convocazione degli scrutini intermedi di cui alla circolare n. 125 del 6/12/2012, si riportano di seguito alcune indicazioni e si allegano i documenti predisposti per lo svolgimento delle operazioni.


• I  docenti sono invitati a trascrivere con anticipo le proposte di voto nei tabelloni fin da ora disponibili in formato elettronico seguendo il collegamento presente nel sito (Area docenti) e inserendo le proprie credenziali (Identificativo utente e Password). I docenti sprovvisti di password o che l’avessero smarrita devono tempestivamente recarsi in segreteria per il ritiro.

• Ricordo che il Collegio dei docenti, nella riunione del 27 novembre scorso, ha deliberato di assegnare un voto unico, per tutte le materie, anche nello scrutinio intermedio, a prescindere dalla tipologia di prove (orali, scritte, scritto-grafiche e pratiche) utilizzate per valutare i livelli di profitto degli alunni. Nel tabellone già predisposto il voto unico andrà indicato nella colonna ‘orale’.

• Invito i docenti a giungere allo scrutinio con proposte formalizzate in voti interi (evitando quindi di indicare mezzi voti, segni + e segni -, ecc.).

• Per quanto riguarda le indicazioni per il recupero delle insufficienze, ricordo che ogni azione deve essere tesa al raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari e che le metodologie didattiche devono ispirarsi alla essenzializzazione dei saperi. Nelle pagelline che verranno stampate da ogni consiglio al termine delle operazioni di scrutinio i docenti annoteranno, per ogni alunno insufficiente, la tipologia di recupero scelta (1= recupero in classe; 2= studio assistito; 3= sportello disciplinare).

• Poiché alle famiglie verrà tempestivamente consegnata la pagellina con le singole valutazioni, l’invio di lettere deve essere limitato e riservato ai soli casi in cui il consiglio voglia specificare altri elementi.

• Per le classi prime i CdC indicheranno anche gli alunni in situazione di grave disagio scolastico da segnalare poi al docente coordinatore del biennio. I consigli delle classi prime potranno segnalare l'opportunità, per alcuni, di avvalersi della collaborazione dello psicologo con finalità orientative e di rimotivazione.

• Classi quinte con alunni stranieri che non sono in possesso di licenza media conseguita in Italia: ai coordinatori viene consegnato un verbale per la formalizzazione del raggiungimento di livelli equivalenti ai fini dell’ammissione all’esame di stato conclusivo. La relativa delibera del CDC viene adottata alla conclusione dello scrutinio, con l’apposito verbale predisposto (l’orario di inizio della riunione deve coincidere con l’orario di chiusura della precedente riunione dello scrutinio).

Invito tutti i docenti a documentarsi per tempo e a leggere con attenzione la documentazione predisposta per consentire il migliore svolgimento delle operazioni di scrutinio.
Sono a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento.

Allegati:
1) Modello di verbale;
2) Nota per i coordinatori di classe (indicazioni per lo svolgimento degli scrutini);
3) Memo recupero (estratto di quanto deliberato dal Collegio docenti per il recupero intermedio);
4) Modello di lettera alle famiglie (da utilizzare nel caso debbano essere evidenziate situazioni particolari, non desumibili dalle pagelline consegnate alle famiglie);
5) Griglia di valutazione del comportamento (come previsto dal POF);
6) Scheda Valutazione del comportame
nto (da compilare, a cura del coordinatore, per ogni alunno).   

   Il Dirigente Scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)


Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Begal Danilo
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1362Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5234
N. visitatori: 13546819