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Istituto Statale Ettore Conti | |
Oggetto: Impiego delle LIM: regolamento
Protocollo/Numero: 37
Pubblicata il: 03/10/2016
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"
Le LIM dell'Istituto sono disponibili per l'impiego didattico a partire dal giorno 8 ottobre prossimo seguendo le seguenti indicazioni.
- Per consentire l'impiego razionale delle risorse disponibili, l'uso delle LIM va prenotato negli appositi registri.
- Attività didattiche. Ricordo che l'impiego didattico delle LIM presuppone la fruizione interattiva dei contenuti e non si limita alla semplice proiezione di video o filmati, come ampiamente descritto in bibliografia e nei corsi del PNSD in via di svolgimento presso diverse sedi,
- Termini. La prenotazione deve essere fatta personalmente dal docente (non dagli alunni) entro il giorno precedente alle attività programmate nell'apposito registro, indicando, in corrispondenza dell'ora, la classe e la propria firma.
- Le prenotazioni possono essere fatte con anticipo non superiore alla settimana successiva.
- Le prenotazioni possono essere accettate a partire dalle ore 11 e fino alle ore 13 di ogni giorno nel registro custodito dal collaboratore scolastico del piano.
- LIM fisse nei laboratori
Le LIM fisse nei laboratori sono prioritariamente disponibili per le classi in orario (in questo caso senza necessità di prenotazione).
Nelle ore non occupate dalle classi, possono essere utilizzate dai docenti che già fruiscono dei laboratori, previa prenotazione nell'apposito registro tenuto a cura dell'Assitente tecnico. - LIM fisse aula 9 sede e aula via Betti e LIM mobili
Le LIM vanno prenotate, nei termini già indicati, nell'apposito registro tenuto a cura del collaboratore scolastico del piano entro il giorno precedente al loro impiego. - LIM mobili. Le LIM mobili sono custodite, a cura del collaboratore scolastico del piano, nei locali a ciò destinati e identificati da apposita segnaletica. Il collaboratore scolastico provvede allo spostamento della LIM mobile secondo il calendario delle prenotazioni, una volta accertata la presenza del docente. Il docente firma nel registro la ricevuta per avvenuta consegna.
- Accensione e spegnimento. Il docente in orario è responsabile del corretto impiego della LIM durante l'intera durata dell'ora di lezione, dal momento della consegna al momento della riconsegna al collaboratore scolastico ed è responsabile di ogni accessorio a corredo della LIM (PC; tastiera; mouse).
Per il funzionamento si fa riferimento alle indicazioni fornite in occasione dell'incontro formativo del giorno 7 ottobre 2016 (vedi circolare n. 24 del 22/9/2016) - Malfunzionamenti. Eventuali malfunzionamenti o guasti vanno segnalati al momento della riconsegna della LIM compilando l'apposito modulo. Il collaboratore scolastico provvede a trasmettere il modulo di segnalazione all'Assitente tecnico di riferimento per gli interventi del caso. Ogni danno o malfunzionamento dovuto a incuria potrà essere contestato al docente che ha utilizzato l'attrezzatura.
- I docenti che -eventualmente- non riuscissero ad utilizzare la LIM per sovrapposizione delle prenotazioni nei medesimi giorni ed orari, possono segnalare la circostanza per poter organizzare una rotazione.
Il presente regolamento ha carattere provvisorio e sperimentale: il personale tecnico; i collaboratori scolastici e ogni docente, sulla base delle proprie esperienze, potrà suggerire miglioramenti per consentire il più agevole, efficace e diffuso impiego delle risorse tecnologiche a disposizione della scuola.
Ringrazio per l'attenta collaborazione di ognuno.
Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
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