Istituto Statale Ettore Conti | |
- Vista l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 e successive modifiche e integrazioni;
il Dirigente scolastico indice,
con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. 215/91
le elezioni dei seguenti Organi Collegiali:
- Consigli di classe per le componenti Genitori (dal 12 al 17 ottobre, secondo il calendario).
-
I genitori degli alunni partecipano all'elezione di due rappresentanti nei consigli di classe.
Vista la particolare emergenza per poter dare l'opportunità a tutti i genitori di incontrarsi in presenza e costituire un'assemblea con relativa elezione dei rappresentanti è previsto un Calendario particolare con incontri in contemporanea in Auditorium e sala esposizione, l'ingresso e l'uscita saranno soltanto da Piazzale Zavattari.
- GENITORI:
- Secondo il calendario pubblicato: breve assemblea dei genitori presenti
- Immediatamente per ogni classe viene insediato un seggio costituito da: un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario.
- Il materiale elettorale viene consegnato dai coordinatori di classe.
- A seguire: operazioni di voto per l'elezione dei rappresentanti di classe (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza).
- Al termine si procede direttamente alle operazioni di scrutinio e alla redazione del relativo verbale.
- Il materiale delle elezioni (urne, schede e verbali) viene inserito in apposite buste di plastica e lasciato all'interno dell'aula predisposta per il voto.
- nota: nel caso di pieno accordo all'interno delle assemblee dei genitori, l'elezione dei rappresentanti dei genitori può avvenire per acclamazione / alzata di mano, con il conteggio di ogni voto espresso.
-
La proclamazione degli eletti, con pubblicazione sul sito dell'Istituto, avrà luogo entro il giorno per 20 ottobre 2020 per la componente genitori.
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici (ad es., rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.
Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.
Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie.
Si prega tutti i genitori di essere puntuali e soffermarsi nelle aule predisposte al voto per il tempo necessario, ma non appena terminato le operazioni allontanarsi dalle aule per dare la possibilità ai collaboratori di pulire gli spazi e fare entrare i genitori delle classi successive.
Il Dirigente scolastico
Maria Cristina Albonico
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 2567 | Stampa la circolare |