Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Scrutini e operazioni finali
Protocollo/Numero: 273
Pubblicata il: 09/05/2013
Data ultima modifica: 30/05/2013 17:08:39
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico.

Invito tutti i docenti a programmare con scrupolo l'attività didattica nelle singole classi, anche accordandosi con i colleghi, allo scopo di evitare, per quanto possibile, l'eccessivo sovrapporsi e accumularsi di verifiche e compiti in classe negli ultimissimi giorni di scuola.

  1. Termine delle lezioni: l'ultimo giorno di lezione, per tutte le classi, è stato fissato a sabato 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente.
    I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola programmando la propria attività e facendo in modo che gli alunni di tutte le classi, in tale periodo, mantengano uno stile di presenza attiva e proficua a scuola
  2. Programmi svolti:
    1. Entro venerdì 7 giugno  ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti in duplice copia e consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria didattica (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe).
    2. Entro la stessa data del 25 maggio i docenti devono predisporre opportuni percorsi di recupero e consolidamento ed esercitazioni da assegnare per iscritto agli alunni con giudizio sospeso per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Come indicato nel POF, il percorso di recupero dovrà fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per la frequenza del successivo percorso scolastico rinunciando a comprendere per intero tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell'anno (non è quindi opportuno che il percorso di recupero proposto sia la semplice replica dei programmi svolti nel corso dell'anno).
      Le indicazioni fornite agli alunni verranno ratificate dai consigli di classe  e verbalizzate in occasione delle riunioni già convocate per gli scrutini; copia dei percorsi e degli esercizi assegnati deve essere consegnata in segreteria didattica, entro lo stesso termine del venerdì 7 giugno
  3. Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro venerdì 7 giugno i docenti dovranno presentare in segreteria didattica, per ogni classe e sui moduli già predisposti, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività  svolta, con particolare riguardo al comportamento, allo svolgimento dei programmi e al profitto raggiunto dagli allievi, anche in rapporto alla programmazione didattica effettuata all'inizio dell'anno, allo svolgimento e alla partecipazione agli interventi integrativi di recupero e di approfondimento attivati. 
  4. Ore di lezione effettivamente svolte: compilare la scheda allegata, da consegnare alla segreteria didattica entro il venerdì 7 giugno.
  5. Valutazione alunni con DSA e DVA. Ricordo che per gli alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento) le prove dovranno essere svolte utilizzando gli strumenti compensativi previsti, secondo quando già concordato dai consigli di classe. In tale contesto è indispensabile, soprattutto in questo perido conclusivo dell'anno scolastico, che di ogni verifica -anche orale- venga data comunicazione scritta preventiva sul diario con l'indicazione chiara e dettagliata dei contenuti della verifica e delle consegne. Per gli alunni DVA il riferimento è costituito dal Piano individualizzato. Nel caso di valutazioni non sufficienti i docenti formuleranno un circostanziato e sintetico giudizio da allegare al verbale dello scrutinio seguendo la traccia predisposta. 
  6. Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario a suo tempo comunicato, nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Valgono le seguenti indicazioni:
    1. Eventuali votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolte dal singolo docente in base agli elementi a sua disposizione (la votazione finale sommativa non deriva dalla semplice media aritmetica delle singole prove ma si deve riferire al livello di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici).
    2. Le proposte di voto devono essere inserite direttamente dai docenti nel registro elettronico della piattaforma Argo-ScuolaNet, utilizzando le procedure e le psw già in possesso di ogni docente e utilizzate nel primo quadrimestre.
      Si invitano i docenti a inserire i propri voti non appena possibile e comunque entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio per dare modo alla segreteria di controllare e predisporre i tabelloni.
      La segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti.
    3. Si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
    4. Il coordinatore di classe inserirà, prima di ogni scrutinio anche la proposta per il voto del comportamento (ex voto di condotta), compilando l'apposita griglia (la stessa già utilizzata nel primo quadrimestre).
    5. I coordinatori delle classi del triennio, prima delle riunioni del Consiglio, provvederanno a compilare, per ogni candidato, il foglio di attribuzione del credito scolastico (lasciando ovviamente in bianco gli spazi relativi alla media dei voti e della conseguente fascia di oscillazione), verificando i crediti formativi eventualmente presentati dagli alunni. In sede di scrutinio il coordinatore provvederà poi a completare il foglio, parte integrante del verbale.
    6. I coordinatori di classe, al termine di ogni scrutinio, provvedono a raccogliere ordinatamente il verbale ed i relativi allegati e a firmare tutti i fogli da inserire nel registro dei verbali. I fogli del verbale vanno quindi ordinatamente incollati, a cura del coordiantore di classe, direttamente sul registro dei verbali.
    7. Si rammenta, infine, che le operazioni di valutazione finale degli alunni sono collegiali. 
  7. Compiti in classe: devono essere consegnati in segreteria didattica entro l'8 giugno.
  8. Pubblicazione dei risultati. Classi quinte: mercoledì 12 giugno, ore 12; altre classi: venerdì 14 giugno, ore 12.
  9. Comitato di valutazione:   venerdì 14 giugno ore 9:00
  10. Collegio dei docenti: venerdì 14 giugno, dalle ore 14,30 alle ore 17,00: Risultato degli scrutini; approvazione POF 2013/2014; conferma programmazione delle attività per l'inizio del nuovo anno scolastico; formazione classi e organico docenti; organizzazione corsi di recupero estivi.
  11. Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno martedì 18 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, tutti i docenti resteranno a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
    1. eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
    2. ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con debito formativo.
    3. I Coordinatori di classe consegneranno agli alunni con debito i percorsi di recupero e accoglieranno gli alunni non promossi per fornire chiarimenti e definire con la famiglia le scelte scolastiche successive. 
  12. Registri personali: devono essere consegnati, completi in ogni parte, firmati e privi di scritte a matita o segni non documentati, entro il giorno mercoledì 19 giugno, dopo l'incontro con le famiglie del giorno 18 giugno.
  13. Vigilanza prove d'esame:
    Docenti dalla A alla I:
     presenza a scuola il giorno mercoledì 19 giugno dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
    Docenti dalla L alla Z: presenza a scuola il giorno giovedì 20 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
    Tutti i docenti: presenza a scuola il giorno lunedì 24 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
    I docenti non utilizzati per la vigilanza alle prove, alle ore 9, si riuniranno per materia per concordare la definizione delle prove di verifica dei debiti a settembre. Le prove dovranno poi essere consegnate, nella stessa giornata, dal responsabile di materia direttamente in presidenza.
  14. Consiglio d'Istituto:  mercoledì 26 giugno, ore 17.30 (Conto consuntivo 2012; Adozione POF 2013-14; Variazioni di bilancio; ecc.)

Allegato: Modulo ore effettivamente svolte


Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 2782Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 7524
N. visitatori: 13549149