Oggetto: procedura Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali di durata annuale studenti
Pubblicata il: 19/10/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti

Ai sensi delle vigenti disposizioni ministeriali, sono indette le elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nel Consiglio di Istituto,

Le operazioni relative alle elezioni della componente studenti si svolgeranno venerdì 28 ottobre 2022, dalle ore 10:00 (inizio della 3^ora).

Modalità
Alle ore 10:00, alla presenza del docente, ha luogo l’assemblea di classe con all’ordine del giorno:– Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di IstitutoIl docente della 3^ ora, riceverà i seguenti materiali per le classi: busta (elezione rappresentanza studenti in Consiglio di Istituto) 1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione; 2) le schede da usare per il voto

3) il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali.

Il docente della 3^ ora procederà a spiegare le fasi di svolgimento delle elezioni:

1. Nomina del seggio- Il docente inviterà gli studenti a nominare, seduta stante, 3 persone (2 Scrutatori ed 1 Presidente) suggerendo eventualmente il sorteggio o l’auto-candidatura.
  2. Funzioni del seggio- a) conteggio delle schede che devono essere pari al numero degli studenti. b) firma delle schede da parte del Presidente del seggio (vidimazione). c) firma sull’apposito elenco del candidato, dopo che lo stesso ha votato. d) a votazione conclusa: compilazione del verbale (prevista solo per l’elezione dei rappresentanti di classe).
  3. Essendo il verbale il passaggio giuridicamente più delicato, il docente, specie per le classi del biennio, avrà cura di fornire chiarimenti anche nella compilazione. Si raccomanda ai docenti di fornire un concreto aiuto. Sarebbe opportuno, da parte del docente, dare qualche orientamento alla classe su come organizzare l’eventuale discussione
  4. Ogni studente riceve 1 scheda: una per il Consiglio di Istituto
  5. Una volta votato, il Presidente di Seggio chiamerà gli studenti a depositare le schede seguendo l’ordine alfabetico e farà apporre ad ogni studente la propria firma nell’elenco a ciò predisposto. Le schede saranno riposte nelle buste relative a ciascuna votazione.
  6. Controllare la corretta introduzione della scheda nella busta appropriata.
  7. Dopo queste operazioni, si procede immediatamente al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe. Una volta proclamati i vincitori si procederà immediatamente alla stesura del verbale.

Successivamente due studenti per classe porteranno negli uffici di segreteria delle rispettive sedi le buste dove sono stati raccolti i voti per il Consiglio di Istituto.

Numero di rappresentanti da eleggere e delle preferenze esprimibili

TIPO DI ELEZIONE

SONO DA ELEGGERE