Istituto Statale Ettore Conti | |
Risponde ad una generale norma di correttezza il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione codificato nei doveri indicati nello “Statuto delle studentesse e degli studenti”, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249, che recita: “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
Inoltre, la relazione finale dell’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento” della XVIII Legislatura evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.
È consentito l’utilizzo di tali dispositivi in specifici momenti di apprendimento, nel caso se ne faccia uso quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92.
Ciò premesso, considerandosi il divieto sancito dal MIM, dal 21.12.2022 gli studenti non potranno usare il cellulare durante le ore di lezione.
All’inizio dell’orario ciascun presente nella classe dovrà riporre il proprio cellulare nella maniera stabilita dal docente atta a evitarne l’utilizzo improprio. I cellulari potranno rimanere accesi con suoneria silenziata, ma mai utilizzati.
Si suggerisce ai docenti di adottare le modalità di conservazione consuete per lo svolgimento delle verifiche in classe o di esami.
Allegato
Il Dirigente scolastico
Anno scolastico: 2022/2023 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1112 | Stampa la circolare |