Oggetto: Esame di Stato a.s. 2022/2023 Curriculum dello Studente
Pubblicata il: 01/03/2023

Il M.I.M. . ha emanato la Nota ministeriale n. 1626 (allegata alla presente), che fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti.

Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B al DM n° 88 del 2020):

Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, il credito scolastico, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), la partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, etc.;

Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;

Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, , sportive, di cittadinanza attiva/volontariato, etc., svolte dalla studentessa o dallo studente.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente”.

Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

Si chiede agli studenti di portare a termine la fase di registrazione al portale entro venerdì 24 Marzo 2023, così da permettere alla segreteria di abilitare ciascuno all’utilizzo del portale. Gli studenti potranno quindi accedere al curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, con le credenziali ottenute dopo la registrazione e dovranno CONTROLLARE la parte I del Curriculum.

In caso di difformità con il percorso effettuato, gli studenti non potranno intervenire direttamente (sola lettura) ma dovranno comunicarlo con sollecitudine al coordinatore di classe.

I coordinatori di classe e i tutor PCTO verranno abilitati all’accesso; si potranno confrontare con gli studenti e fornire i dati necessari alla segreteria per completare eventuali parti da integrare.

Successivamente gli studenti compileranno le sezioni della II e della III parte del Curriculum inserendo dati e consegnando al coordinatore di classe la documentazione necessaria che ne attesti la veridicità. Tale documentazione raccolta, verrà consegnata dal coordinatore di classe alla Segreteria didattica.

Il termine ultimo per l’inserimento da parte degli studenti e per il controllo da parte del coordinatore di classe, è venerdì 21 Aprile 2023.

Per un supporto e per eventuali chiarimenti, rivolgersi alla Vicepresidenza.

Anno scolastico: 2022/2023