Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Scrutini intermedi
Protocollo/Numero: 112
Pubblicata il: 30/11/2013
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Sono convocati gli scrutini intermedi nel periodo dall'8 al 15 gennaio 2014, secondo il calendario già in possesso dei docenti e allegato alla presente.
Di seguito si riportano alcune indicazioni e si allegano i documenti predisposti per lo svolgimento delle operazioni.

• I docenti sono invitati a trascrivere con anticipo le proposte di voto nei tabelloni fin da ora disponibili in formato elettronico seguendo il collegamento presente nel sito (Argo docenti e poi ArgoScuolaNext) e inserendo le proprie credenziali (nome.cognome.sg16527 e Password). I docenti sprovvisti di password o che l’avessero smarrita devono tempestivamente recarsi in segreteria per il ritiro.
Invito i docenti, entro il giorno 10 dicembre, ad accedere al sito e verificare che siano presenti tutte le proprie classi e le materie assegnate: nel caso di errori o dati incompleti segnalare la mancanza in segreteria o inviare una mail all'indirizzo info@ettoreconti.gov.it.

• Per tutte le materie, anche nello scrutinio intermedio, a prescindere dalla tipologia di prove utilizzate per valutare i livelli di profitto degli alunni (orali, scritte, scritto-grafiche e pratiche) deve essere assegnato un voto unico. Nel tabellone già predisposto il voto unico andrà indicato nella colonna ‘orale'.

• Invito i docenti a giungere allo scrutinio con proposte formalizzate in voti interi (evitando quindi di indicare mezzi voti, segni + e segni -, ecc.).

• Per quanto riguarda le indicazioni per il recupero delle insufficienze, ricordo che ogni azione deve essere tesa al raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari e che le metodologie didattiche devono ispirarsi alla essenzializzazione dei saperi. Nelle pagelline che verranno stampate da ogni consiglio al termine delle operazioni di scrutinio i docenti annoteranno, per ogni alunno insufficiente, la tipologia di recupero scelta (1= recupero in classe; 2= studio assistito; 3= sportello disciplinare).

• Poiché alle famiglie verrà tempestivamente consegnata la pagellina con le singole valutazioni, l’invio di lettere deve essere limitato e riservato ai soli casi in cui il consiglio voglia specificare altri elementi.

• Per le classi prime i CdC indicheranno anche gli alunni in situazione di grave disagio scolastico da segnalare poi al docente coordinatore del biennio. I consigli delle classi prime potranno segnalare l'opportunità, per alcuni, di avvalersi della collaborazione dello psicologo con finalità orientative e di rimotivazione.

• Classi quinte con alunni con DSA: modalità di svolgimento delle prove d’esame e della terza prova

• Classi quinte con alunni stranieri che non sono in possesso di licenza media conseguita in Italia: ai coordinatori viene consegnato un verbale per la formalizzazione del raggiungimento di livelli equivalenti ai fini dell’ammissione all’esame di stato conclusivo. La relativa delibera del CDC viene adottata alla conclusione dello scrutinio, con l’apposito verbale predisposto (l’orario di inizio della riunione deve coincidere con l’orario di chiusura della precedente riunione dello scrutinio).

Invito tutti i docenti a documentarsi per tempo e a leggere con attenzione la documentazione predisposta per consentire il migliore svolgimento delle operazioni di scrutinio.
Sono a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento.

Allegati:

Il Dirigente scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla).


Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Utente non disponibile
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 2415Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5278
N. visitatori: 13546865