Istituto Statale Ettore Conti | |
Sono convocati gli scrutini intermedi nel periodo dall'8 al 13 gennaio 2015, secondo il calendario già in possesso dei docenti e allegato alla presente.
Di seguito si riportano alcune indicazioni e si allegano i documenti predisposti per lo svolgimento delle operazioni.
• I docenti sono invitati a trascrivere con anticipo le proposte di voto nei tabelloni fin da ora disponibili in formato elettronico seguendo il collegamento presente nel sito dal menu principale (ClasseViva) e inserendo le proprie credenziali. I docenti sprovvisti di password devono tempestivamente recarsi in segreteria per il ritiro.
Invito i docenti, entro il giorno 12 dicembre, ad accedere al sito e verificare che siano presenti tutte le proprie classi e le materie assegnate: nel caso di errori o dati incompleti segnalare la mancanza in segreteria o inviare una mail all'indirizzo infoconti@ettoreconti.gov.it.
• Per tutte le materie, anche nello scrutinio intermedio, a prescindere dalla tipologia di prove utilizzate per valutare i livelli di profitto degli alunni (orali, scritte, scritto-grafiche e pratiche) deve essere assegnato un voto unico. Nel tabellone già predisposto il voto unico e le assenze andranno indicati nella colonna ‘Voto unico / VP" e "Ass".
• Invito i docenti a giungere allo scrutinio con proposte formalizzate in voti interi (evitando quindi di indicare mezzi voti, segni + e segni -, ecc.).
• Per quanto riguarda le indicazioni per il recupero delle insufficienze, ricordo che ogni azione deve essere tesa al raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari e che le metodologie didattiche devono ispirarsi alla essenzializzazione dei saperi. Nell'introduzione delle proposte di voto, per ogni alunno insufficiente, andrà indicata, come specificato nelle Istruzioni per l'inserimento dei voti, la tipologia di recupero scelta (recupero in classe; studio assistito; sportello disciplinare): le indicazioni compariranno poi nella stampa delle schede da consegnare agli alunni.
• Per quanto riguarda il recupero ricordo che ogni docente, entro il giorno 20 dicembre 2014, deve proporre agli alunni fragili nella disciplina (quelli per i quali verrà proposta l'insufficienza) una guida di lavoro individuale perchè il recupero autonomo delle carenze possa essere iniziato dagli alunni anche durante la lunga interruzione didattica delle festività (come deliberato nel collegio di settembre).
• Poiché alle famiglie verrà tempestivamente consegnata la pagellina con le singole valutazioni, l’invio di lettere deve essere limitato e riservato ai soli casi in cui il consiglio voglia specificare altri elementi che non siano già evidenti dalle pagelline.
• Per le classi prime i CdC indicheranno gli alunni in situazione di grave disagio scolastico da segnalare poi al docente coordinatore del biennio.
• Per le classi quinte con alunni stranieri che non sono in possesso di licenza media conseguita in Italia: ai coordinatori viene consegnato un verbale per la formalizzazione del raggiungimento di livelli equivalenti ai fini dell’ammissione all’esame di stato conclusivo. La relativa delibera del CDC viene adottata alla conclusione dello scrutinio, con l’apposito verbale predisposto (l’orario di inizio della riunione deve coincidere con l’orario di chiusura della precedente riunione dello scrutinio).
Invito tutti i docenti a documentarsi per tempo e a leggere con attenzione gli allegati predisposti per consentire il migliore svolgimento delle operazioni di scrutinio.
Sono a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento.
Allegati:
- 1) Modello di verbale;
- 2) Nota per i coordinatori di classe
(indicazioni per lo svolgimento degli scrutini); - 3) Memo recupero
(estratto di quanto deliberato dal Collegio docenti per il recupero intermedio); - 4) Modello di lettera alle famiglie
(da utilizzare nel caso debbano essere evidenziate situazioni particolari, non desumibili dalle pagelline consegnate alle famiglie); - 5) Griglia di valutazione del comportamento
(come previsto dal POF); - 6) Scheda Valutazione del comportamento
(da compilare, a cura del coordinatore, per ogni alunno); - 7) Scheda riassuntiva Sportello potenziato
(da compilare con l'indicazione degli alunni avviati allo sportello potenziato per il recupero) - 8) Istruzioni per l'inserimento dei voti in ClasseViva
- 9) Calendario degli scrutini e aule
Il Dirigente scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 2285 | Stampa la circolare |